Cefa Onlus patrocinia la mostra fotografica “Tu DOVE SEI?”, reportage fotografico sul Sud Sudan

Cefa Onlus patrocinia la mostra fotografica "Tu DOVE SEI?", reportage fotografico sul Sud Sudan.

Persone Giovanni Beccari, Sara Laurenti, Dante Bighi, Luciano Ferri, Giampiero Monfardini, Gabriella Maifreni, Simone Casetta
Luoghi Italia, Bologna, Milano, Svizzera, Francia, Austria, Pakistan, Urbino, Rumbek
Organizzazioni Sud Sudan, Cefa Onlus, COOP
Argomenti scuola, fotografia, arte, istruzione

09/feb/2012 20.20.30 Cefla Arredamenti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Cefa Onlus patrocinia la mostra fotografica “Tu DOVE SEI?”, reportage fotografico sul Sud Sudan


Sarebbe interessante conoscere da vicino il più giovane e il più povero stato del mondo, che non ha nemmeno 200 giorni di vita ed è uscito di recente da oltre 20 anni di guerra?

L’occasione è data dalla mostra fotografica dell’artista Simone Casetta, dal titolo “Tu DOVE SEI?” al Centro Lame di Bologna, via Marco Polo 3, sala Eureka, dal 24 al 29 febbraio 2012 dalle 9.00 alle 21.00. L’esposizione è curata dal CEFA il seme della solidarietà onlus, (www.cefaonlus.it), associazione bolognese presente in Sud Sudan dal 2006, che ha già posto una grande attenzione su questo sconosciuto paese lo scorso 16 ottobre posizionando 10 mila piatti bianchi sul Crescendone di Piazza Maggiore a Bologna, con la collaborazione di COOP Adriatica.

 

24 foto stampe fotografiche 25X20 realizzate dall’autore direttamente da pellicola negativo a colori e una gigantografia 400X225 costituiscono la mostra “Tu DOVE SEI ?”.

L’inaugurazione dell’esposizione sarà al Centro Lame il giorno 24 febbraio alle ore 18


“Oggi la situazione in Sud Sudan è drammatica. Mancano scuole e insegnanti diplomati. I pochi che educano spesso non hanno terminato la scuola elementare”, spiega Gabriella Maifreni, cooperante CEFA nel paese africano. “La nostra organizzazione ha deciso di supportare l'educazione primaria nella contea di Rumbek, migliorando le scuole più in difficoltà. Strumento educativo è la creazione  di orti scolastici adiacenti alle scuole, nei quali insegnare le basilari tecniche agricole a tutta la comunità la possibilità di nutrirsi e crescere considerando anche l’insicurezza alimentare: persistono infatti la fame cronica, la malnutrizione e il pericolo di carestie”. “Tutti noi possiamo fare qualcosa di concreto per il futuro di questo paese, i bambini”, spiega Giampiero Monfardini, responsabile CEFA del Sostegno a Distanza. “Grazie ai punti COOP, che si possono donare al CEFA fino a fine febbraio, si assicurano insegnanti preparati e in numero adeguato, materiale scolastico (libri, quaderni, penne, banchi, lavagne), attività di doposcuola, la mensa scolastica e test e vaccinazioni. Si può essere più concreti?”.

SIMONE CASETTA (1961)

Nato a Milano, ha iniziato da giovanissimo a fotografare persone, realizzando ritratti e reportage.
Nel 1975, come assistente del fotografo Luciano Ferri, ha viaggiato a lungo in Pakistan al seguito del grafico Dante Bighi per la produzione di un libro commissionato dal governo locale, e questa esperienza ha segnato il successivo interesse e il forte coinvolgimento in tematiche sociali quali la distribuzione delle risorse alimentari, il dialogo tra le religioni, e in grandi temi come la guarigione e la percezione della morte nelle diverse culture. Il suo lavoro, strutturatosi con innumerevoli incarichi editoriali, si concentra oggi nella produzione di progetti espositivi e di monografie. 
Esperto nella stampa fotografica, realizza in laboratorio personalmente le proprie tirature.  Ha esposto le proprie opere in mostre collettive e personali in Italia, Francia, Austria e Svizzera,  e pubblicato su molte delle più importanti testate italiane e straniere.  Dal 2007 è docente di “linguaggio e pratica del racconto fotografico” presso l'ISIA – Università di Urbino.

Per informazioni:

Sara Laurenti

340/8314500

s.laurenti@cefaonlus.it

Giovanni Beccari

339/1890923

g.beccari@cefaonlus.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl