CS_I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO "ANGELO MARIA PALMIERI".

Persone Daniela De Mitri, Eleonora Cosentino, Brunella Fava, Salvatore Fiorentino, Raffaele Nappi, Lorenzo Canali, Vincenzo Alfano, Pietro Pruneddu, Michael Cuccione, Generoso D'Agnese, Tiziana Cozzi, Maria Grazia Abbate, Valentina Conti, Tonia Cartolano, Fabio Torriero, Giuseppe Terranova, Giuseppe Sanzotta, Stefano Pallotta, Emiliano Magistri, Michele Cucuzza, Giuseppe Trieste, Angelo Maria Palmieri, Rita
Luoghi Roma, Mediterraneo, Napoli, Abruzzo, Perugia, Bosnia-Erzegovina, Herat, Popoli, Santa Maria
Organizzazioni Asinu Press, Rai Molise, Rai, Agenzia Spaziale Italiana, Ordine Nazionale dei Giornalisti, International Securities Market Association
Argomenti giornalismo, editoria, giornali

15/feb/2012 12:06:45 FIABA ONLUS Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Riconoscimento speciale al giornale dell’Istituto Penale per Minorenni di Casal Del Marmo di Roma

PREMIO GIORNALISTICO “ANGELO MARIA PALMIERI”:
I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE

Sono stati proclamati ieri, nel corso di una cerimonia tenutasi a Roma presso la Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind, i vincitori della prima edizione del Premio Giornalistico intitolato ad Angelo Maria Palmieri, giovane giornalista e collaboratore di FIABA scomparso prematuramente  l’8 gennaio 2011.

La Giuria, presieduta dal Presidente di FIABA Giuseppe Trieste e composta da Michele Cucuzza (RAI), Dundar Kesapli (Associazione Giornalisti del Mediterraneo), Emiliano Magistri (Il Corriere Laziale), Stefano Pallotta (Ordine Giornalisti Abruzzo), Giuseppe Sanzotta (Il Tempo) Giuseppe Terranova ( West-info) e Fabio Torriero (La Destra delle Libertà), ha selezionato 8 servizi – scritti e video - incentrati su tematiche sociali importanti per la diffusione dei valori di pari opportunità, solidarietà,  integrazione sociale e per la difesa dei diritti fondamentali dell’uomo ed il superamento di tutte le  barriere.

Primo classificato per la Categoria Senior, riservata a giornalisti professionisti e pubblicisti, è Tonia Cartolano per il servizio “Carcere Femminile di Herat – Come sentirsi libere in prigione”, trasmesso su SkyTg 24. Il secondo premio per la stessa sezione è stato assegnato a Valentina Conti per il servizio “Via dalle famiglie, i minori “rapiti” dalla giustizia” pubblicato su Libero – Roma. Maria Grazia Abbate con il servizio ““Nuove povertà” trasmesso su TgR Rai Molise – Il Settimanale si è classificata terza mentre il quarto posto è stato assegnato a pari merito a Tiziana Cozzi per il servizio “ Via i Rom dall’ASI, 400 senza casa” pubblicato su La Repubblica – Napoli e a Generoso D’Agnese per “Michael Cuccione: musica per “Fare la differenza”.

Per quanto riguarda la Categoria Junior, riservata agli studenti delle scuole di giornalismo e agli studenti universitari di età inferiore a 30 anni, il vincitore è  Pietro Pruneddu per il servizio  “Rita, un angelo in Bosnia” pubblicato su L’Arborense. Al secondo posto Vincenzo Alfano per “Digital Divide: la nuova apartheid” pubblicato su Cinque Colonne. Lorenzo Canali ha ottenuto, invece, il terzo posto per il servizio “Perugia, la città Laboratorio” pubblicato su Popoli mentre il quarto classificato è stato Raffaele Nappi per “Lettera di un bambino egiziano” per Asinu Press.

Il Premio Speciale “Angelo Maria Palmieri” è stato assegnato a “Punto e A Capo”, giornale redatto dai minori detenuti presso l’Istituto Penale per Minorenni di Casal Del Marmo di Roma ed è stato ritirato da Salvatore Fiorentino, accompagnato dalla referente della redazione  Brunella Fava e dalla volontaria Eleonora Cosentino.

Il Premio Giornalistico “Angelo Maria Palmieri” si è svolto con il patrocinio di Roma Capitale ed è stato organizzato grazie al prezioso sostegno degli ISMA – Istituti Santa Maria in Aquiro e l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e la collaborazione della Presidenza della Commissione Sicurezza di Roma Capitale. Partners dell’evento: Il Tempo; Il Corriere Laziale, La Destra delle Libertà, Associazione Giornalisti del Mediterraneo, West-info, Ltb Jeans, GMDE- Soluzioni per l’editoria.

Comunicato Stampa n.4 /2012 Ddm
Roma, 15 Febbraio 2012