LLa storia della piccola Agnes

Agnes è nata a Chipata, in Zambia, nel marzo dello scorso anno.

Persone Selina, Agnes
Luoghi Zambia, Chipata
Organizzazioni CCS Italia Onlus
Argomenti internet, alimenti

21/feb/2012 12.44.28 CCS Italia Onlus Contatta l'autore

Agnes è nata a Chipata, in Zambia, nel marzo dello scorso anno. La mamma Selina sapeva di essere siero positiva e avendo già perso due bambini appena nati, aveva deciso di non allattare Agnes al seno.
Con i pochi soldi che riusciva a racimolare, Selina di tanto in tanto comprava del latte in polvere per la bambina, ma Agnes non cresceva abbastanza ed era seriamente malnutrita.

Fortunatamente Selina è venuta a sapere tramite altre donne del villaggio che non troppo lontano da casa sua, a circa tre chilometri, è in funzione il centro comunitario gestito da CCS Italia Onlus, dove può ottenere l’aiuto su cui sperava. Da quel momento la vita di Selina è cambiata, Selina è diventata una delle donne più regolari del programma nutrizionale, presente tre o quattro volte la settimana per tutto l’anno, finché la bambina grazie alle pappe, al latte di soia e alle vitamine non è migliorata e ha cominciato a crescere bene.

Attraverso il programma di accesso ai farmaci anti retro virali di CCS Italia, anche Selina ha deciso di tenere monitorato il suo stato di salute e di curarsi con regolarità. Il mese prossimo Agnes sarà sottoposta al test e sapremo se è stata contagiata dal virus. Nella speranza che la piccola risulti negativa, è comunque un conforto sapere che grazie a CCS Italia entrambe potranno avere una vita dignitosa.

Vuoi avere altre informazioni sui progetti e sulle atttività di CCS Italia nei paesi del sud del mondo?
Visita il nostro sito e la nostra pagina Facebook!