PATCH ADAMS

Il Leo Club di Udine, in collaborazione con i clown della Compagnia dell'arpa dell'associazione GAU - Gruppo di Azione Umanitaria onlus e del S.I.S.M - Segretariato Italiano Studenti in Medicina

18/mar/2006 00.10.48 gau Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
PATCH ADAMS
SEMINARIO SUL TEMA “QUAL’E’ LA TUA STRATEGIA DELL’AMORE
di Zefferino Di Gioia
clown dottore Zerò della Compagnia dell’arpa
del GAU - Gruppo di Azione Umanitaria onlus


Il Leo Club di Udine, in collaborazione con i clown della Compagnia dell’arpa dell’associazione GAU - Gruppo di Azione Umanitaria onlus e del S.I.S.M - Segretariato Italiano Studenti in Medicina

ORGANIZZA
per sabato 25 marzo 2006, ore 15,00
c/o l’Hotel Là di Moret di Udine
un seminario condotto dal dott. Patch Adams

il medico-clown americano che utilizza la comicoterapia per ridurre il livello di ansia ed innescare nell’organismo una serie di processi chimici, scientificamente dimostrati, tra i quali la secrezione di analgesici naturali e l’aumento di ossigenazione del sangue.
Il seminario tratterà il tema: “QUAL’E’ LA TUA STRATEGIA D’AMORE” che ha l’obiettivo di spiegare e sensibillizare i partecipanti su quali sono le tecniche usate dal comicoterapeuta e quali sono gli effetti che queste avranno sul paziente.
Il dott. Patch Adams è impegnato nella costruzione di una casa ospedale nello stato americano del Texsas destinato alla cura di persone gravamente malate e che non dispongono dei mezzi e delle risorse necessarie per farsi assistere.
In tal senso verrà donato un contributo di 5000 euro al dott. Patch Adams.
Egli è conosciuto in tutto il mondo come il medico del sorriso e rappresenta, per tutti noi clown dottori, un sicuro punto di riferimento.
Il G.A.U., infatti, è un’associazione di volontariato Onlus nata:
- per aiutare in qualsiasi maniera......chi si trova in stato di bisogno, senza discriminazione alcuna per quanto riguarda religione, razza, età, sesso o ideologia politica.
- per promuovere la costituzione di una “Scuola di clow-dottori” e la terapia del sorriso che, attraverso il naso rosso, cerca di portare e trasmettere lo spirito clown nella modalità del servizio e del volontariato e della solidarietà.
- per promuove le attività di cooperazione allo sviluppo tra i popoli....e le attività finalizzate al miglioramento della condizione femminile e dell’infanzia ed al sostegno della promozione della donna.
I clown dottori del GAU sono presenti nelle seguenti strutture:
- Ospedale Infantile Burlo Garofolo (Convenzione) e Centro vaccinazioni di Rozzol Melara / Trieste - Distretto n. 4 dell’ASS;

- da tre anni nelle scuole della Provincia di Trieste con la Croce Rossa Italiana nell’ambito del progetto “Infortuni domestici” (i clown-dottori affiancano un moderatore della CRI in un ciclo di incontri con gli alunni sui più comuni e diffusi infortuni che si possono verificare tra le mura domestiche);
Interveniamo in alcune case di riposo e strutture protette per anziani e per disabili, anche gravi
Siamo stati presenti con alcuni clown:
in campi di animazione per bambini in Kossovo (2003) e in Romania (2004);
Collaboriamo con: AGMEN, Azzurra, Emergency, AVI………..
Nel 2006 sono stati programmati dei corsi di formazione in ambito Regionale che porteranno alla costituzione di gruppi “stabili” di clown-dottori nella singole Province.
Il progetto si articolerà secondo le seguenti modalità:
da ottobre 2005 a luglio 2006, corsi di formazione di circa 80 ore (in tal senso è stato presentato un progetto al CSV - Centro di Servizio del Volontariato);
30 ore di tirocinio in ospedale, nelle strutture per anziani e protette: i nuovi clown-dottori vengono accompagnati da clown-dottori del G.A.U.
terminato il corso ed il tirocinio, entro il primo semestre 2006, inizierà il servizio vero e proprio con i clown-dottori nelle singole Province, nei tempi, modalità e reparti da definire.
Il sorriso è la chiave di questa esperienza. Tutto si rilassa…ridendo.
Chiunque può sperimentare la “terapia del sorriso”, a qualsiasi età si può imparare a giocolare, a giocare di s酅……… e, poi, ricordiamoci che non dobbiamo essere necessariamente tutti clowns….ma avere lo spirito clown, quello spirito che ci spinge a scoprire le cose belle che si hanno dentro per comunicarle in un abbraccio universale che ci permette di migliorare…la qualità……..della nostra vita.

Per informazioni:

- LEO CLUB UDINE e-mail carloalbertomagon@virgilio.it

- GAU cell. 3483657 923
- Clown dottore Zerò cell. 3498858463
gau-trieste@libero.it
clownzero_@libero.it
www.gautrieste.it
www.clown-arpa.it





blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl