Seminario condotto da Patch Adams su "u

Egli è conosciuto in tutto il mondo come il medico del sorriso e rappresenta, per tutti noi clown dottori, un sicuro punto di riferimento.

23/mar/2006 23.55.25 gau Contatta l'autore

di Zefferino Di Gioia
clown dottore Zerò

I clown dottori della Compagnia dell’arpa
dell’associazione GAU - Gruppo di Azione Umanitaria onlus,
il LEO CLUB di Udine
e il S.I.S.M - Segretariato Italiano Studenti in Medicina

ORGANIZZANO
per sabato 25 marzo 2006, ore 15,00
nella città di Udine
un seminario condotto dal dott. Patch Adams
il medico-clown americano che utilizza la comicoterapia per ridurre il livello di ansia ed innescare nell’organismo una serie di processi chimici, scientificamente dimostrati, tra i quali la secrezione di analgesici naturali e l’aumento di ossigenazione del sangue.
Il seminario tratterà il tema: “QUAL’E’ LA TUA STRATEGIA D’AMORE” che ha l’obiettivo di spiegare e sensibillizare i partecipanti su quali sono le tecniche usate dal comicoterapeuta e quali sono gli effetti che queste avranno sul paziente.
Il dott. Patch Adams è impegnato nella costruzione di una casa ospedale nello stato americano del Texsas destinato alla cura di persone gravamente malate e che non dispongono dei mezzi e delle risorse necessarie per farsi assistere.
In tal senso verrà donato un contributo di 5000 euro al dott. Patch Adams.
Il G.A.U., infatti,. è un’associazione di volontariato Onlus nata:
- per aiutare in qualsiasi maniera.......chi si trova in stato di bisogno, senza discriminazione alcuna per quanto riguarda religione, razza, età, sesso o ideologia politica.
- per promuovere la costituzione di una “Scuola di clow-dottori” e la terapia del sorriso che, attraverso il naso rosso, cerca di portare e trasmettere lo spirito clown nella modalità del servizio e del volontariato e della solidarietà.
- per promuove le attività di cooperazione allo sviluppo tra i popoli. e le attività finalizzate al miglioramento della condizione femminile e dell’infanzia ed al sostegno della promozione della donna..
I clown dottori del GAU sono presenti nelle seguenti strutture:
- Ospedale Infantile Burlo Garofolo (Convenzione) e Centro vaccinazioni di Rozzol Melara / Trieste - Distretto n. 4 dell’ASS;

- da tre anni nelle scuole della Provincia di Trieste con la Croce Rossa Italiana nell’ambito del progetto “Infortuni domestici” (i clown-dottori affiancano un moderatore della CRI in un ciclo di incontri con gli alunni sui più comuni e diffusi infortuni che si possono verificare tra le mura domestiche);
Interveniamo in alcune case di riposo e strutture protette per anziani e per disabili, anche gravi
Siamo stati presenti con alcuni clown:
in campi di animazione per bambini in Kossovo (2003) e in Romania (2004);
Collaboriamo con: AGMEN, Azzurra, Emergency, AVI.....
Nel 2006 sono stati programmati dei corsi di formazione in ambito Regionale che porteranno alla costituzione di gruppi “stabili” di clown-dottori nella singole Province.
Il progetto si articolerà secondo le seguenti modalità:
da ottobre 2005 a luglio 2006, corsi di formazione di circa 80 ore (in tal senso è stato presentato un progetto al CSV - Centro di Servizio del Volontariato);
30 ore di tirocinio in ospedale, nelle strutture per anziani e protette: i nuovi clown-dottori vengono accompagnati da clown-dottori del G.A.U.
terminato il corso ed il tirocinio, entro il primo semestre 2006, inizierà il servizio vero e proprio con i clown-dottori nelle singole Province, nei tempi, modalità e reparti da definire.
Il sorriso è la chiave di questa esperienza. Tutto si rilassa…ridendo.
Chiunque può sperimentare la “terapia del sorriso”, a qualsiasi età si può imparare a giocolare, a giocare di s酅……… e, poi, ricordiamoci che non dobbiamo essere necessariamente tutti clowns….ma avere lo spirito clown, quello spirito che ci spinge a scoprire le cose belle che si hanno dentro per comunicarle in un abbraccio universale che ci permette di migliorare…la qualità.....della nostra vita.
Per informazioni:

- LEO CLUB UDINE