REMINDE "Stai con noi!" - Serata benefica a favore di Telefono Amico Italia - 9 maggio 2012.

Persone Chiara Gallina, Billie Holiday, Aretha Franklin, Ella Fitzgerald, Etta James, Dario Briccola, Gabriele Comeglio, Valdo
Luoghi Europa, Milano, Piemonte, Lombardia
Organizzazioni IFOTES, Gruppo Class Editori, Comunicazione Srl, Big Band Jazz Company, Telefono Amico Italia Onlus
Argomenti politica, economia, telefonia, impresa

09/mag/2012 12.42.36 MGP Contatta l'autore

INVITO ALLA STAMPA

Telefono Amico Italia Onlus è lieto di invitarla alla serata di beneficienza:

Stai con noi!

Milano, 9 maggio 2012

Hotel The Westin Palace

Piazza della Repubblica 20 - Milano

Scaletta della serata:

ore 20.00 aperitivo

ore 21.00 cena di gala

accompagnamento musicale a cura della

Big Band Jazz Company

diretta da Gabriele Comeglio

R.S.V.P.

COMUNICATO STAMPA

“Stai con noi!”: una grande serata di gala a favore di Telefono Amico Italia Onlus

Mercoledì 9 maggio presso l’hotel The Westin Palace di Milano

Milano, 5 aprile 2012 - La solidarietà intesa come volontà di ascolto, accoglienza e condivisione con chi ci sta accanto, valori che diventano oggi particolarmente importanti, in un momento in cui la crisi rischia di isolare i soggetti più in difficoltà. E’ questo il filo conduttore di “Stai con noi”, appuntamento benefico in programma il prossimo 9 maggio presso l’hotel The Westin Palace di Milano, i cui ricavati andranno a favore di Telefono Amico Italia Onlus.

Telefono Amico Italia è l’organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica attraverso l’uso del telefono. L’associazione offre un servizio anonimo, indipendentemente da ogni ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama.

Telefono Amico Italia opera attraverso ventuno Centri di Ascolto sparsi sul territorio nazionale, con più di 700 volontari impegnati 365 giorni all’anno attraverso il Numero Unico Nazionale 199.284.284, attivo tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 24. Lo scorso anno l’Associazione ha risposto a 107.582 telefonate (294 al giorno, 21 all’ora nella fascia oraria coperta dal servizio). Un dato significativo, che dimostra come l’associazione offra un servizio importante alla collettività in questo particolare momento di crisi economica, che va ad incidere sull’esistenza di molte famiglie.

L’obiettivo dell’evento benefico “Stai con noi” è proprio quello di sostenere l’attività di Telefono Amico Italia, favorendo il reclutamento e la formazione di nuovi volontari e l’apertura di nuovi Centri di Ascolto nei territori attualmente scoperti. “Noi volontari di Telefono Amico Italia ci impegniamo ogni giorno per promuovere la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di prevenzione della solitudine e del disagio emotivo - dichiara Dario Briccola, Presidente di Telefono Amico Italia - Per mantenere gli elevati standard di qualità di Telefono Amico è necessario continuare ad investire in un programma di formazione permanente, che consenta ai volontari  sia nuovi  che esperti di sviluppare e approfondire le proprie competenze comunicative e relazionali, affrontando nel migliore dei modi le telefonate di aiuto”.

Il programma della serata prevede aperitivo di benvenuto seguito da una cena di gala eco-sostenibile a cura degli chef dell’hotel The Westin Palace, con l’utilizzo di prodotti biologici. Saranno serviti vini prodotti dalle case vinicole Terredora e Valdo.

A fare da colonna sonora alla serata ci saranno le inconfondibili note jazz della Big band Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio, che tributerà un omaggio alle più belle voci nere di sempre: Etta James (recentemente scomparsa), Ella Fitzgerald, Aretha Franklin, Billie Holiday.

L’evento è stato ideato e organizzato da MGP Cultura Immagine e Comunicazione, agenzia di comunicazione integrata attiva dal 2001 a Milano. Negli anni MGP ha collaborato con numerose realtà di primo piano del Terzo Settore, organizzando eventi di fund raising incentrati sui principi di coerenza e sostenibilità, valori radicati nella propria mission aziendale.

L’evento ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia. La visibilità dell’evento è garantita da media partnership di alto profilo quali Sette - Corriere della Sera, Telesia - Gruppo Class Editori, Redattore Sociale e Secretary.it. La serata è stata resa possibile grazie al contributo di The Westin Palace, Ladies&Gentlemen, Passoni Arti Grafiche, Valdo, Terredora ed Estée Lauder.

Telefono Amico Italia

Telefono Amico Italia è l’Associazione Nazionale che costituisce un punto di riferimento organico per molti Centri locali che praticano l’aiuto attraverso l’ascolto telefonico presenti sul territorio Italiano. E’ membro del comitato internazionale di IFOTES (International Federation of Telephone Emergency Service), l'organizzazione internazionale che riunisce i centri di aiuto e ascolto tramite telefono di molti Paesi, in Europa e nel mondo dal 1967, anno della sua costituzione.

Telefono Amico Italia è tra gli aderenti della ConVol la Conferenza Permanente dei Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato.

La rete di Telefono Amico Italia comprende 21 Centri locali, che operano su gran parte del territorio Italiano. Questi Centri costituiscono la forza del servizio di ascolto telefonico, rispondendo al Numero Unico Nazionale 199 284 284 tutti i giorni dell’anno dalle 10,00 alle 24,00.  www.telefonoamico.it

Telefono Amico Italia è una organizzazione di volontariato iscritta all’Albo Volontariato (P.A.T. Decr. Ass. Politiche Sociali n° 31 del 4 dicembre 2006 già n° 373/30 Regione Piemonte) ed é una Onlus di diritto.

Per accrediti e informazioni:

Logo MGP

Chiara Gallina