Borse di studio, incentivi, scambi tra Cina ed Europa

15/mag/2012 18.24.01 winseo Contatta l'autore

borse di studioIl 2012 è l'anno anno del dialogo interculturale tra Unione europea e Cina. Un anno cruciale per la cultura europea e quella cinese, un anno in cui due culture millenarie dialogheranno al fine di promuovere iniziative che rinforzino la cooperazione nel campo culturale e approfondiscano la comprensione e la fiducia reciproca promuovendo scambi tra i due partner strategici.

Con il 2012 l’Ue e la Cina si preparano a collaborare ad un livello più alto su temi legati all’istruzione, alla cultura, alla gioventù, alla ricerca e al multilinguismo. Il nuovo dialogo di alto livello UE-Cina "People-to-People” rappresenterà uno dei pilastri su cui fonderanno le relazioni tra i due partner.

Questo nuovo dialogo si baserà su accordi di cooperazione preesistenti che mirano alla creazione di un Consiglio per l´Istruzione Superiore Ue-Cina e a programmi congiunti di borse di studio con l´obiettivo di incoraggiare le opportunità per gli studenti e gli insegnanti cinesi e dell´Unione europea di studiare nei reciproci paesi.

Nonostante le diversità tra i due sistemi educativi, entrambi hanno avuto e avranno sempre un ruolo di primo piano nell'offrire ai giovani maggiori chance di entrare nel mercato del lavoro. L'influenza reciproca tra Europa e Cina è uno stimolo a prendere gli aspetti positivi di un sistema e cercare di adattarlo all'altro, senza perdere l'identità culturale che ha da sempre caratterizzato ogni singola area.