"Un trillo per il sociale": a Fontanellato (PR) una serata dedicata a Telefono Amico Italia.

Persone Chiara Gallina, Fabio Concato, Antonella Ruggiero, Telesforo Gegé, Peppe Servillo, Paolo Sabatino, Giovanni Meola, Diana Rucli, Fabrizia Sacchi, Luca Miniero
Luoghi Italia, Europa, Milano, Piemonte, Parma, Piacenza, Fontanellato, provincia di Parma
Organizzazioni Comunicazione Srl, amico.IT, IFOTES, Thai
Argomenti servizi sociali, diritto, spettacolo, politica

30/mag/2012 17.09.59 MGP Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

“Un trillo per il sociale”: a Fontanellato (PR) una serata dedicata a Telefono Amico Italia

Cinema e musica faranno da filo conduttore della serata inaugurale di Musica in Castello 2012, in programma il prossimo sabato 2 giugno alle 21.30 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, in provincia di Parma.

Realizzato in collaborazione con Assistenza Pubblica Parma e Telefono Amico Italia, “Un trillo per il sociale” nasce come evento benefico a favore della solidarietà e della ricerca.

La serata si aprirà con la proiezione di “Piccole cose di valore non quantificabile”, cortometraggio dedicato al delicato tema della difficoltà di denunciare un abuso. E’ prevista la partecipazione del regista Luca Miniero (autore di Benvenuti al sud e Benvenuti al nord) e dell’attrice Fabrizia Sacchi.

A seguire un intervento di Diana Rucli - direttrice I.F.O.T.E.S. - che parlerà del mondo dei volontari e delle organizzazioni che offrono un sostegno a chiunque soffra a causa della solitudine o si trovi in una condizione di crisi psicologica. Verrà presentata l’attività di Telefono Amico Italia, associazione che dal 1967 promuove la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di prevenzione del disagio emotivo. Attraverso una rete di oltre 700 volontari presenti sul territorio nazionale, TAI presta ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, rabbia e che abbia bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.

Sarà presente anche Giovanni Meola, presidente di CMN - Centro per lo Studio delle Malattie Neuromuscolari, che parlerà dei progetti realizzati e lancerà una nuova raccolta fondi a favore della ricerca.

Ad allietare la serata le note del pianoforte di Paolo Sabatino, compositore abruzzese che ha collaborato tra gli altri con Peppe Servillo, Gegé Telesforo, Antonella Ruggiero, Fabio Concato.

Musica in Castello 2012 è una manifestazione itinerante che dal 2 giugno al 22 settembre 2012 coinvolgerà alcuni straordinari Luoghi d’Arte nelle Terre Verdiane, tra le province di Parma e Piacenza. Organizzata da Piccola Orchestra Italiana, è giunta quest’anno alla sua decima edizione.

Per informazioni sugli spettacoli: Piccola Orchestra Italiana

Tel. 380.3340574 - info@piccolaorchestraitaliana.it

www.musicaincastello.it

Telefono Amico Italia

Telefono Amico Italia è l’Associazione Nazionale che costituisce un punto di riferimento organico per molti Centri locali che praticano l’aiuto attraverso l’ascolto telefonico presenti sul territorio Italiano. E’ membro del comitato internazionale di IFOTES (International Federation of Telephone Emergency Service), l'organizzazione internazionale che riunisce i centri di aiuto e ascolto tramite telefono di molti Paesi, in Europa e nel mondo dal 1967, anno della sua costituzione. Telefono Amico Italia è tra gli aderenti della ConVol la Conferenza Permanente dei Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato.

La rete di Telefono Amico Italia comprende 21 Centri locali, che operano su gran parte del territorio Italiano. Questi Centri costituiscono la forza del servizio di ascolto telefonico, rispondendo al Numero Unico Nazionale 199 284 284 tutti i giorni dell’anno dalle 10,00 alle 24,00.  www.telefono amico.IT

Telefono Amico Italia è una organizzazione di volontariato iscritta all’Albo Volontariato (P.A.T. Deca. Mass. Politiche Sociali n° 31 del 4 dicembre 2006 già n° 373/30 Regione Piemonte) ed é una Onlus di diritto.

Per ulteriori informazioni:

Logo MGP