CS_TAVOLA ROTONDA FIABA_ UN MODELLO PER LA TOTAL QUALITY: STUDENTI E MONDO DEL LAVORO A CONFRONTO.

Persone Daniela De Mitri, Giuseppe Trieste, Valentina Piscitelli, Cristina Aiuti, Orietta Felici, Marco D'Alesio, Pierluigi Borghini, Pasquale Calzetta
Luoghi Roma
Organizzazioni Municipio XII, Eur Spa, Senato, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Tavola Rotonda
Argomenti giornalismo, architettura, scuola, politica

04/giu/2012 12.44.40 FIABA ONLUS Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Sar presentato il progetto “Un’idea per l’Eur, gli studenti progettano l’accessibilit”

TAVOLA ROTONDA

“UN MODELLO PER LA TOTAL QUALITY:

STUDENTI E MONDO DEL LAVORO A CONFRONTO”

Senato della Repubblica, 7 Giugno 2012 ore 9,00

Gioved 7 Giugno 2012 alle ore 9,00 a Roma presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” – Sala degli Atti parlamentari, in Piazza della Minerva n.38, si terr la Tavola Rotonda Un modello per la Total Quality: studenti e mondo del lavoro a confronto”.

Interverranno il Presidente del Municipio XII di Roma Pasquale Calzetta, il Presidente di Eur Spa Pierluigi Borghini, Il Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati di Roma Marco D’Alesio, la Dirigente scolastica dell’Istituto Superiore Statale “L. Battisti Alberti” di Roma Orietta Felici, la Consigliera del Collegio Provinciale dei Geometri Cristina Aiuti, l’Architetto e giornalista Valentina Piscitelli e il Presidente di FIABA Giuseppe Trieste.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra FIABA, il Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati di Roma, il Municipio XII di Roma e l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Leon Battisti Alberti” di Roma, per sottolineare l’importanza di una sinergia tra scuola, mondo del lavoro e istituzioni per la diffusione di una nuova cultura della progettazione, basata sui principi della Total Quality, che sostenga la realizzazione di un ambiente a fruibilit globale.

Nel corso della Tavola Rotonda saranno presentati, in particolare, i risultati del progetto Un’idea per l’Eur, gli studenti progettano l’accessibilit”, sviluppato dagli studenti geometri dell’Istituto Alberti nell’a.s. 2011/2012 e che ha previsto una fase di rilievo topografico delle barriere architettoniche presenti nel Municipio XII, una successiva restituzione grafica, la progettazione per il superamento delle barriere architettoniche, ed infine la redazione del computo metrico estimativo e del piano di sicurezza e coordinamento. Tale progetto ha permesso agli studenti, i professionisti del futuro, di mettere a frutto le competenze tecniche acquisite e di prendere consapevolezza di quanto sia importante costruire il “nuovo” ad accessibilit globale.

Saranno, inoltre, presenti anche gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Via Luisa di Savoia - Sede Associata “G. Valadier” di Roma che presenteranno i risultati del progetto scolastico “Progettare un futuro di Qualit”.

Comunicato Stampa n.10/2012 Ddm

Roma, 4 Giugno 2012

NOTA PER I GIORNALISTI E GLI OPERATORI

Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato – Ufficio Stampa –Fax 06.67062947, email accrediti.stampa@senato.it specificando nome, cognome, luogo e data di nascita,il numero della tessera dell’Ordine dei Giornalisti,gli estremi del documento d’identit e la testata di riferimento.

UFFICIO STAMPA FIABA

Piazzale degli Archivi n. 41 - 00144 Roma