comunicato stampa Sensacional

09/lug/2012 16.41.22 Chiara Natalini Contatta l'autore

-COMUNICATO STAMPA DEL 9 LUGLIO 2012-

“Una Danza Nel Cuore, Una Danza Del Cuore: serata di chiusura progetto”

-Sensacional festeggia la conclusione del suo progetto ad Ilula, Tanzania -

Mercoledì 11 luglio, dalle ore 19, presso le Officine Farneto, a Roma,  si terrà un aperitivo per festeggiare la chiusura del progetto “Un Villaggio Nel Cuore, Un Villaggio Del Cuore”, realizzato da Sensacional ONLUS ad Ilula, Tanzania.

In Collaborazione con l’Associazione Luigi Sperone Onlus e la Missione di Ilula, che aveva precedentemente creato  il “Villaggio della Gioia”, un centro di accoglienza per bambini e ragazzi orfani, o affetti da particolari forme di disabilità, Sensacional ha realizzato due laboratori di analisi cliniche, per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle principali malattie endemiche, quali, in primis, l’HIV, la malaria e la tubercolosi.

Il primo laboratorio, che è stato allestito all’interno della struttura principale della Missione, sarà specializzato nell’effettuazione del test dell’HIV e sarà operativo non appena concluse le ultime pratiche burocratiche. Il secondo laboratorio, invece, è ubicato nella zona rurale ove sorge il nuovo  Villaggio della Gioia e sarà utilizzato principalmente per effettuare le analisi a tutti i bambini ed i residenti del centro di accoglienza.

Per allestire i due laboratori sono stati acquistati un totale di 10 macchinari ed è stato disposto l'acquisto dell’apparecchiatura necessaria alla conta dei CD4, funzionale al test HIV. I laboratori sono stati inoltre dotati di provviste di accessori e reagenti per 12 mesi.

Questi centri diventeranno un punto di riferimento per l’intera comunità di Ilula, anche per il servizio di sensibilizzazione, verso pratiche igieniche e sessuali responsabili, che offriranno.

Sensacional intende festeggiare l’importante obiettivo raggiunto ed ha organizzato, in collaborazione con l’ Associazione Luigi Sperone Onlus, un evento dalle atmosfere africane.

Il programma della serata prevede, infatti, una breve presentazione del progetto e dell’esperienza appena conclusa in Tanzania, la proiezione di un video che ripercorre il lavoro condotto, e la performance del gruppo di danze africane di Steve Emejuru, che riscalderà la serata con i toni e i colori d’Africa. (Aperitivo a buffet: 10 euro).

Oltre che in Tanzania,Sensacional, ONLUS italiana operante nel campo della Cooperazione allo Sviluppo, è attiva in diversi altri paesi del mondo (Ecuador, Argentina, Brasile, Perù, Cambogia).

Proponendosi di favorire l’indipendenza economico-sociale delle comunità più svantaggiate, Sensacional promuove le idee di valore che nascono a livello locale, e che sono, dunque, espressione delle reali necessità del posto. Nel portare avanti tale obiettivo, la ONLUS si pone come intermediario tra gli investitori, ricercati tra le imprese che portano avanti politiche di Corporate Social Responsibility, e le comunità locali.

Chiara Natalini

Press Officer