Cooperativa denunciata per reati connessi alle droghe e ad abusi sessuali

31/lug/2012 15.12.16 CCDU onlus Contatta l'autore

Cooperativa denunciata per reati connessi alle droghe e ad abusi sessuali

Nella comunità circolano droga e alcol e gli educatori portano i ragazzi a comprare la droga.

Chieti. Oggi l’avvocato Francesco Miraglia del foro di Modena ha presentato due esposti alla procura di Chieti per le gravi irregolarità segnalate da alcuni adolescenti che erano stati ospitati presso la cooperativa Lilium, un centro di cura per minori con gravi disturbi psichiatrici di S. Giovanni Teatino, Chieti. Secondo la denuncia dell’avvocato le segnalazioni ricevute in merito alla circolazione di droghe e alcool nella comunità sono state purtroppo confermate da un ragazzo di Padova. Nella relazione del dott. Paolo Cioni si afferma che il ragazzo ha dei ricordi e dei vissuti estremamente negativi sulla comunità terapeutica di Chieti: “In particolare riferisce che «circolavano droga e alcool. Gli educatori ci portavano a comprarla al Parco Florida, vicino a Pescara». In particolare cita un educatore […] che sarebbe stato il referente di questo meccanismo.”

Recentemente la comunità era salita all’onore delle cronache per il caso di una ragazza di Trento trattenuta in struttura contro la sua volontà nonostante avesse subito un assalto sessuale da parte di un infermiere della struttura. La vicenda, assieme ad altre segnalazioni, era stata presentata alla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza presieduta dall’onorevole Alessandra Mussolini. In seguito la ragazza era stata liberata ma la comunità invece di ammettere le proprie responsabilità aveva diffuso una nota giustificativa (pubblicata anche su Internet) che i genitori avevano poi pubblicamente smentito. Ma in questa nota la comunità stessa ammetteva di non aver sporto una formale denuncia affermando di “aver svolto repentinamente indagini interne, per appurare quello che realmente era accaduto, coinvolgendo anche i carabinieri e invitando la ragazza stessa a sporgere denuncia, cosa che, però, la minore si è rifiutata di fare”.

E purtroppo queste non sono le uniche irregolarità segnalate sulla struttura di Chieti. La minore stessa e altri ospiti hanno scritto di ragazzi e ragazze legati ai letti e chiusi in stanza per ore, di una prassi secondo la quale nei primi tre mesi si vieta agli ospiti qualsiasi contatto con l’esterno, di problemi di sicurezza con ragazzi che si scambiano gli psicofarmaci, di condizioni insopportabili che spingono i ragazzi a tentare la fuga con parecchie fughe occorse anche nel periodo di permanenza della minore (lei stessa è fuggita ed è stata ripresa più volte) e di droghe circolanti nella struttura. Queste segnalazioni sono state confermate con messaggi email, commenti su Facebook e dichiarazioni scritte raccolte dalla mamma della minore, dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani e dall’associazione Pronto Soccorso Famiglia.

Nell’interrogazione parlamentare del 17 giugno 2008, l’onorevole Carlo Ciccioli descrive la cooperativa Lilium come un “centro di altissima specializzazione”. L’onorevole è noto in ambiente psichiatrico per la sua recente proposta di legge di “riforma” della legge Basaglia. Secondo molti critici questa legge porterebbe alla sostanziale “riapertura dei manicomi” e annullerebbe anni di battaglie civili culminati con la legge 180, riportandoci indietro addirittura a prima della legge Giolitti del 1904. Questa legge andrebbe anche a favorire le comunità private come la Lilium che il senatore ha già contribuito a salvare nel 2008.

La Lilium non è la prima comunità a finire nell’occhio del ciclone. Ricordiamo la comunità alloggio per minori «Dina Sergiacomi» di Montalto nelle Marche, la comunità «Cavanà» di Pellegrino Parmense o la casa famiglia «Il Forteto» in Toscana. Il denominatore comune di queste comunità, oltre alla “impostazione manicomiale”, è la mancanza di reali controlli esterni e indipendenti che impediscano queste violazioni. Il proverbio dice: “Quando il gatto non c'è i topi ballano”. Riteniamo sia indispensabile creare delle strutture di vigilanza indipendenti con possibilità di ispezioni a sorpresa e poteri sanzionatori al fine di stroncare sul nascere qualsiasi devianza o irregolarità. Ne va della salute e dalla felicità dei nostri figli.

Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus

Mail info@ccdu.org