IL 12 APRILE SCUOLA E SPETTACOLO INSIEME ALLE AUTORITA' PER I DIRITTI UMANI

18/mar/2014 12.22.45 Gino Contatta l'autore

Il rispetto dei Diritti Umani è una cosa seria ma nei paesi dove si rispettano ci si diverte di più. Allora ecco l’idea dei ragazzi di una scuola superiore di Verona: mettere in scena uno spettacolo di musica e recitazione basato sui Diritti Umani seguito da un confronto tra i ragazzi stessi, gli spettatori, l’incaricato di Gioventù per i Diritti Umani di Verona Stefano Tonellotto, un rappresentante delle forze dell’ordine, un esponente di Emergency e un senegalese esperto di lotta alla discriminazione razziale.

Non è la prima volta che Stefano e i ragazzi di questa scuola organizzano uno spettacolo basato sui Diritti Umani: tutto è iniziato con conferenze sui Diritti Umani basate sui materiali di “Gioventù per i Diritti Umani” che, prima il solo Stefano e poi altri volontari, hanno tenuto e stanno tenendo in diverse scuole di Verona; è continuato con la partecipazione al Maggio Scuola di due anni fa, un evento dove si incontrano le offerte formative per le scuole e gli insegnanti di quest’ultime e al quale partecipano anche gli alunni; è culminato in due spettacoli, uno dei quali con la partecipazione video di Giobbe Covatta.

Il prossimo spettacolo si terrà alla Gran Guardia di Verona in piazza Bra il 12 aprile alle nove del mattino.

L’associazione GIOVENTÙ PER I DIRITTI UMANI ha come scopo fare diventare una realtà conosciuta ed applicata i principi espressi nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, creata nel 1948 dalle Nazioni Unite.

Per fare ciò ha creato molti strumenti che usa direttamente e che mette a disposizione di chiunque li voglia usare. Alcuni di questi strumenti riguardano l’insegnamento dei diritti umani ai giovani.

Ogni persona ha certi diritti, semplicemente per il fatto di essere un essere umano. Sono “diritti” perché sono cose che ti è permesso di essere, di fare e di avere. Questi diritti esistono per proteggerti contro persone che vorrebbero danneggiarti e farti male. Esistono anche per aiutarci ad andare d’accordo gli uni con gli altri e a vivere in pace.

Quando si è a conoscenza dei propri Diritti Umani, si può applicare questa consapevolezza per portare tolleranza e pace nella propria comunità.  Ecco perché una delle attività fondamentali dell’associazione è fare in modo che i Diritti Umani vengano insegnati nelle scuole.

L’importanza dei Diritti Umani è tale che persone di statura mondiale ci si sono dedicati. Ne citiamo due tra tanti:

“L’ingiustizia in un luogo qualsiasi è una minaccia alla giustizia ovunque.” – Martin Luther King, Jr.

“I diritti umani devono essere resi un fatto, non un sogno idealistico.” - L. Ron Hubbard

Chi volesse avere maggiori informazioni può visitare il sito www.youthforhumanrigths.org