CONTINUANO I SUCCESSI DI GIOVENTU' PER I DIRITTI UMANI NELLE SCUOLE MEDIE DI VERONA

27/mar/2014 11.30.26 Gino Contatta l'autore

La scorsa settimana un’altra classe, la terza quest’anno, della scuola media di Bussolengo ha completato le lezioni sui Diritti Umani previste dal loro insegnante d’italiano che, come sempre più insegnanti nel veronese, ha usato i materiali dell’associazione “Gioventù per i Diritti Umani”.

Eccovi alcuni successi degli alunni di questa seconda media:

“Ho deciso di aiutare la mamma a fare spese”

“Mi ha colpito quanti non conoscono questi diritti molto importanti”

“Mi è piaciuta molto l’attività e vorrei che tutti i diritti fossero rispettati”

“Ho deciso di non violare i diritti umani per stare meglio noi stessi e con gli altri”

“Secondo me bisognerebbe pubblicizzarli in giro in modo da saltare all’occhio”

“Mi è piaciuta tanto la canzone “UNITED” perché dà dei messaggi importanti e le parole sono molto significative”

“La decisione che ho preso riguardo ai Diritti Umani è che li rispetterò e che li voglio far conoscere alle persone, assumendomi responsabilità”

“È STATO UN LAVORO BELLISSIMO E UTILISSIMO”

“Se avessimo studiato dai libri i Diritti Umani, li avremmo imparati solamente a memoria e quando saremmo diventati grandi ce li saremmo dimenticati. Invece avendoli capiti a fondo con gli esempi dei video ce li ricorderemo sicuramente anche da grandi”

Quest’ultima affermazione, fatta da un ragazzo di seconda media, è la manifestazione dello scopo dell’associazione: far conoscere veramente i Diritti Umani ai giovani in modo che non li dimentichino e che li usino nella loro vita. Solo così si riesce a creare un futuro migliore.

Infatti l’associazione GIOVENTÙ PER I DIRITTI UMANI ha come scopo fare diventare una realtà conosciuta ed applicata i principi espressi nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, creata nel 1948 dalle Nazioni Unite.

Per fare ciò ha creato molti strumenti che da anni usa direttamente e che mette a disposizione di chiunque li voglia usare. Alcuni di questi strumenti riguardano l’insegnamento dei diritti umani; in particolare in questo articolo ci riferiamo a quelli creati per gli insegnanti delle scuole elementari e medie e per tutti quegli educatori che hanno come alunni persone di questa età.

Ogni persona ha certi diritti, semplicemente per il fatto di essere un essere umano. Sono “diritti” perché sono cose che ti è permesso di essere, di fare e di avere. Questi diritti esistono per proteggerci contro persone che vorrebbero danneggiarci e farci male. Esistono anche per aiutarci ad andare d’accordo gli uni con gli altri e a vivere in pace.

Quando si è a conoscenza dei propri Diritti Umani, si può applicare questa consapevolezza per portare tolleranza e pace nella propria comunità.  Ecco perché una delle attività fondamentali dell’associazione è fare in modo che i Diritti Umani vengano insegnati nelle scuole.

L’importanza dei Diritti Umani è tale che persone di statura mondiale ci si sono dedicati. Ne citiamo due tra tanti:

“L’ingiustizia in un luogo qualsiasi è una minaccia alla giustizia ovunque.” – Martin Luther King, Jr.

“I diritti umani devono essere resi un fatto, non un sogno idealistico.” - L. Ron Hubbard

Chi volesse avere maggiori informazioni e conoscere tutte le attività può visitare il sito www.youthforhumanrigths.org