CS_Nuovo Bando Premio ABI e FIABA per giornalisti praticanti “Finanza per il Sociale”

28/apr/2014 16:57:09 FIABA ONLUS Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO

 

Premio ABI e FIABA per giornalisti praticanti

“Finanza per il Sociale”

 

Nell’ambito del Premio Giornalistico “Angelo Maria Palmieri” e del FIABADAY,

l’iniziativa ha l’obiettivo di premiare il migliore articolo o servizio audio/video che abbia trattato il tema del ruolo dell'educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale

 

 

Un premio dedicato ai giornalisti praticanti e allievi delle scuole di giornalismo, e per sostenere il loro impegno nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria per il Paese. Nell’ambito del Premio Giornalistico “Angelo Maria Palmieri” e della XII edizione del FIABADAY �“ Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, ABI (Associazione Bancaria Italiana) e FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche)hanno indetto il Premio Speciale “Finanza per il sociale” con l’obiettivo di premiare il migliore articolo o servizio audio/video che abbia trattato il tema de “Il ruolo dell'educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale".

 

L’elaborato dovrà, pertanto, evidenziare come migliorare il livello di cultura economica dei cittadini rappresenti una priorità, oltre che per favorire la crescita economica, anche per rispondere ad alcune delle principali esigenze sociali del nostro Paese. Migliorare la comprensibilità dei concetti di base dell’economia è infatti un passo cruciale per innalzare il livello di consapevolezza e responsabilità civica di ciascuno, fondamentale per avvicinare i cittadini al mondo economico, alle istituzioni, agli intermediari, al mondo dell’informazione.

 

La partecipazione è gratuita. Possono concorrere i praticanti e gli allievi delle scuole di giornalismo o master riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti, autori di articoli in lingua italiana pubblicati da quotidiani, settimanali, periodici, testate online o di servizi radiotelevisivi sul tema in concorso. Ogni concorrente potrà partecipare con un solo articolo/servizio, pubblicato, trasmesso o diffuso nel periodo compreso dall’1 gennaio 2013 al 18 agosto 2014.

 

L’elaborato, insieme alla domanda di partecipazione, dovrà essere spedito per posta all’indirizzo FIABA �“ Premio “Finanza per il Sociale” Piazzale degli Archivi, 41 00144 Roma o per email a ufficiostampa@fiaba.org  entro l’1 settembre 2014. In caso di spedizione a mezzo posta farà fede la data del timbro postale. Gli elaborati dovranno comunque pervenire entro e non oltre il 5 settembre 2014. Nel caso di trasmissione in via telematica farà fede la data di trasmissione, fatto salvo l’obbligo del partecipante di richiedere la conferma dell’avvenuta ricezione.

 

La cerimonia di premiazione è prevista il 5 ottobre 2014 a Roma - Piazza Colonna, in occasione delle celebrazioni del FIABADAY.

 

Per maggiori informazioni riguardanti le modalità di partecipazione è possibile consultare e/o scaricare il bando di concorso con relativo regolamento dal sito internet www.abi.it e www.fiaba.org o richiederle alla Segreteria Organizzativa del Premio al numero 06 43400800, Fax 06 43400899, e-mail ufficiostampa@fiaba.org o all’ufficio Rapporti con la stampa dell’Abi e-mail salastampa@abi.it

 

Roma, 26 Aprile 2014



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl