ALLA FONDAZIONE FERRERO LA MOSTRA CCM E MAGNUM PHOTOS - 21 MAGGIO 13 GIUGNO 2014

14/mag/2014 16.09.38 CCM Comitato Collaborazione Medica Contatta l'autore

LOGO F.F. colori                                      ccm                           LOGO MAGNUM (TIFF)

Sorrisi di madri africane

Dal 21 maggio al 13 giugno alla Fondazione Ferrero di Alba

gli scatti dei fotografi Magnum e i racconti del CCM

Torino, 14 maggio 2014

Mercoledì 21 maggio 2014, alle ore 18.30, sarà inaugurata presso la Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero di Alba (CN) la mostra fotografica Sorrisi di madri africane, curata dal CCM - Comitato Collaborazione Medica insieme a Magnum Photos. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 giugno, con ingresso libero e secondo i seguenti orari: da martedì a domenica, 15-19 (lunedì chiuso).

Interverranno all’inaugurazione Mario Strola, segretario generale della Fondazione Ferrero, Marilena Bertini, medico e presidente del CCM, Lorenza Bravetta, direttore di Magnum Photos.

La Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero e il CCM - Comitato Collaborazione Medica, organizzazione non governativa fondata nel 1968 da un gruppo di medici torinesi, danno ufficialmente il via alla loro collaborazione con questa esposizione, una raccolta di 30 fra gli scatti più belli dei fotografi Magnum nelle zone dei Paesi africani dove i medici e il personale sanitario della ONG sono presenti. L’iniziativa è parte della campagna Sorrisi di madri africane, che mira a far sì che ogni mamma, in qualsiasi parte del mondo, possa sorridere con il proprio bambino.

Per il CCM è molto importante raccontare le realtà del mondo dove opera: lì si concentra il 99% dei decessi legati alla salute materna, 1 donna su 16 muore per cause legate alla gravidanza e 4,4 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno. Attraverso la campagna Sorrisi di madri africane, che è stata lanciata nel 2011 e si concluderà nel 2015, il CCM vuole garantire assistenza durante la gravidanza e il parto a 200.000 donne, offrire cure e vaccinazioni a 500.000 bambini, formare 1.700 operatori sanitari in ostetricia e pediatria e ristrutturare ed equipaggiare 27 centri di salute.

A due anni dal suo avvio, sono tantissimi le mamme e i bambini assistiti, curati e vaccinati: circa 65mila donne hanno goduto di personale qualificato al momento del parto e piĂą di 250mila bambini hanno ricevuto cure e vaccinazioni; sono 850 gli operatori sanitari formati in ostetricia e pediatria e 15 le strutture sanitarie ristrutturate ed equipaggiate.

La mostra Sorrisi di madri africane rappresenta un prezioso strumento per far conoscere la situazione di mamme e bambini nei Paesi dell'Africa Subsahariana. Articolata in sette sezioni, propone un percorso dalla gravidanza all’infanzia fra le popolazioni locali: curiosità, informazioni, usanze, proverbi accompagnano gli scatti e permettono al visitatore di scoprire realtà lontane, tanto simili nei sentimenti quanto diverse nelle condizioni sanitarie ed economiche. La maternità e il rapporto fra madre e figlio è profondo e speciale in ogni parte del mondo; cambiano però alcuni aspetti sociali, culturali ed economici, che incidono profondamente sulla vita e sulla salute.

La bellezza degli scatti Magnum e l’esperienza dei medici del CCM permettono quindi un viaggio affascinante e toccante, arricchito da un approfondimento dedicato alla maternitĂ  in Etiopia. La sezione monografica "Essere madre in Etiopia" raccoglie una selezione di scatti realizzati dalla fotografa Magnum Bieke Depoorter durante un viaggio svoltosi nel febbraio 2013 presso i progetti del CCM nella Regione Somala dell'Etiopia, raccontando in particolare le attivitĂ   della ONG nella zona di Filtu e nel Bale.

Per approfondire la realtà etiope e sfogliare tutti gli scatti realizzati da Bieke Depoorter nel suo viaggio attraverso i progetti del CCM, è possibile scaricare l'e-book dal sito www.ccm-italia.org.

A chiusura del periodo espositivo, nell’ambito del ciclo di conferenze organizzato dalla Fondazione Ferrero, è previsto l’appuntamento intitolato “Racconti africani. Esperienze di volontariato e di vita con il CCM”. I medici del CCM, in conversazione con Piero Bianucci, giornalista scientifico responsabile del ciclo di conferenze della Fondazione, racconteranno cosa significhi essere medico volontario in Africa, tra difficoltà e soddisfazioni, e quale sia il sostegno dato alle mamme e ai bambini.

L’incontro si svolgerà presso l’auditorium della Fondazione Ferrero, con ingresso da Strada di mezzo 44, venerdì 13 giugno alle ore 21.

La Campagna Sorrisi di madri africane del CCM gode di numerosi patrocini, tra cui si conta quello della CittĂ  di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte e di Expo 2015.

In allegato alcune foto della mostra ad uso stampa, di seguito i credits necessari per l’utilizzo.

1. ©Bieke Depoorter / Magnum Photos ETIOPIA. 2013

La divisione dei ruoli è molto marcata in Etiopia. Le donne si occupano, tra le altre cose, della raccolta dell'acqua e della gestione degli animali di piccola taglia.

2. © Larry Towell / Magnum Photos RWANDA. 2005

Si potrebbe migliorare l'umanitĂ , ma solo a condizione che si cominci dall'inizio: dalla madre mentre porta in grembo il suo bambino. O.M.Ivanhov

3. © Susan Meiselas / Magnum Photos KENYA. 1997

Le donne africane, nei conflitti hanno dimostrato di saper reagire con straordinario coraggio, mediando, associandosi, cooperando. Le donne africane costituiscono il 70% della forza agricola del continente, producono l'80% delle derrate alimentari e ne gestiscono la vendita per il 90%.

Silvia Trentini

Ufficio Stampa CCM