Invito conferenza stampa congiunta Roma Pride 2014 / Onda Pride Nazionale 2014

INVITO STAMPA

IL 28 MAGGIO A ROMA LA CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA DI PRESENTAZIONE

DELL’ ONDA PRIDE NAZIONALE 2014  E DEL ROMA PRIDE 2014

Mercoledì 28 Maggio alle ore 12:00 presso la Sala Pietro Da Cortona, al secondo piano del Palazzo dei Conservatori (Ingresso Musei Capitolini, piazza del Campidoglio) si terrà la conferenza stampa congiunta tra Onda Pride nazionale 2014 e Roma Pride 2014 durante la quale verranno presentate le due manifestazioni.

La conferenza stampa congiunta Roma Pride/Onda Pride 2014 vuole ribadire lo spirito fortemente unitario della battaglia per l'uguaglianza delle persone LGBT tra tutti i Pride italiani che, partendo dalla Capitale il 7 giugno, inonderanno il Paese nei mesi di giugno e luglio coi colori della libertà, parità e laicità che da vent’anni la nostra comunità, compatta, porta ostinatamente in piazza. Unite e uniti per ribadire con estrema chiarezza la determinazione con cui pretendiamo di avere risposte e diritti.

Tra gli altri interverranno Andrea Maccarrone, presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e Portavoce  Roma Pride 2014, Flavio Romani, presidente nazionale di Arcigay e altri rappresentanti del Coordinamento Roma Pride e dei Pride italiani.

È previsto l’intervento di Alessandra Cattoi, assessora alle Pari Opportunità e Scuola di Roma Capitale, in rappresentanza del Sindaco Ignazio Marino, ed è stato invitato Massimiliano Smeriglio, Vice Presidente della Regione Lazio.

L'Onda Pride 2014 raccoglie in una cornice fortemente unitaria tutti e 13 i Pride che tra giugno e luglio si terranno in Italia, portando in piazza i nostri colori, le nostre vite e la nostra battaglia per un Paese migliore. Ad aprire l'Onda sarà proprio Roma il 7 giugno. Seguiranno Alghero, Bologna, Catania, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Torino, Venezia il 28 giugno. A chiudere Siracusa il 5 luglio e Reggio Calabria il 19 luglio.

“Adesso fuori i diritti!” è lo slogan con il quale il Roma Pride tornerà a sfilare per le vie della Capitale sabato 7 Giugno, festeggiando l’importante ventennale del primo Pride nazionale italiano sceso in piazza nel 1994. Una manifestazione gioiosa e pacifica che da due decenni porta al centro dell’agenda politica i valori della democrazia, laicità, diritti, parità, salute e libertà e ha contribuito a cambiare radicalmente la cultura e la società del nostro Paese.

Durante la conferenza stampa verranno presentati gli eventi politici, culturali e sportivi che dal 28 maggio al 6 Giugno animeranno il Roma Pride. Molto atteso il ritorno del Roma Pride Park (3-6 giugno) che, nella splendida cornice dei giardini del Circolo degli Artisti in via Casilina Vecchia 42, accoglierà gli stand delle associazioni lgbt e un ricco programma di appuntamenti, dibattiti, spettacoli e film a tema.

Il 28 Maggio, in apertura degli eventi del Pride, per celebrare al meglio l’importante anniversario romano, il Roma Pride da inoltre appuntamento alle ore 20:00 presso la Sala Deluxe della Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni (Villa Borghese, Porta Pinciana), per l’evento Venti di Orgoglio. 1994-2014, venti anni di Roma Pride. Durante la serata, organizzata con il patrocinio e il contributo della Regione Lazio e moderata da Marta Bonafoni (giornalista e Consigliera Regione Lazio) e Francesco Paolo del Re (attivista e scrittore),  verrà proiettato un video che ricorderà i più grandi momenti della manifestazione romana. Interverranno inoltre i principali protagonisti della manifestazione che per ben due volte, nel 2000 con il World Pride e nel 2011 con l’EuroPride, ha proiettato Roma sulla ribalta internazionale con eventi di portata mondiale. (Ingresso libero su prenotazione, scrivendo a
eventi@romapride.it entro le 18:00 del 28/05.)

Per l’accesso alla conferenza è necessario accreditarsi inviando un’e-mail a
info@romapride.it entro e non oltre le ore  18:00 di martedì 27 Maggio. Stampa e giornalisti posso accedere senza preventiva richiesta di accredito.

Ufficio Stampa Roma Pride 2014
Andrea Berardicurti �“ Andrea Contieri

065413985 �“ 3487708437
info@romapride.it