VEGAN - CONVEGNO A FRASCATI

18/lug/2014 18:19:03 AISPPD FONDAZIONE ONLUS Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

              
AISPPD ONLUS                                                        

Associazione Internazionale di Sensibilizzazione e Prevenzione delle Patologie della Donna

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI FRASCATI (ROMA)

PHILANTHROPY INTERNATIONAL ORGANIZATION                                                          

Presidente Onorario S.E. Ambasciatore I. Abouzid Rappresentante F.A.O. alle Nazioni Unite per Il Medio Oriente e il Nord Africa

A.S.L. Rm H AZIENDA SANITARIA LOCALE

A.I.Nut  ASSOCIAZIONE ITALIANA NUTRIZIONISTI 

 

ITALIA NOSTRA Associazione per la Salvaguardia del Territorio e dell’Ambiente

 

 

PRESENTA IL CONVEGNO DAL TEMA  

“Nutrizione e Salute.                                                                                            

Nutrirsi Vegano alla luce di una nuova Scienza dell’Alimentazione”.                                             

Principi nutritivi, Ecologia, Ambiente, Economia, Etica.

 

A cura di ELISABETTA BERNARDINI Presidente AISPPD ONLUS                                                        

Membro Onorario Philanthropy International Organization

 

In collaborazione con

ITALIA NOSTRA Associazione per la Salvaguardia del Territorio e dell’Ambiente

In collaborazione con

ALTERN@TIVAMENTE Associazione Culturale

 

Relazione della Dr. Mirna Visentini* sul tema

ABC dell'alimentazione:  Falsi miti, ipnosi alimentare e consapevolezza.

 

Relazione del Dr. Iacopo Bertini* sul tema

Quale dieta per la salute e la prevenzione delle patologie della donna?

 

 

A Frascati (Roma)

Palazzo Marconi sede del Municipio - Sala degli Specchi                                                                        

Venerdì 25 luglio 2014 ore 10:00

 

Si ringrazia

SSNV  SOCIETA’ SCIENTIFICA DI NUTRIZIONE VEGETARIANA

 

AISPPD ONLUS  

In vista di EXPO 2015 Milano “Nutrire il Pianeta Energia per la Vita” dedicato al complesso mondo dell’alimentazione, l’Associazione Internazionale di Sensibilizzazione e Prevenzione delle Patologie della Donna Onlus (AISPPD) che ha già all’attivo, importantissime conferenze di carattere internazionale, aperte su tematiche socio sanitarie,                                           

presenta una nuova iniziativa di grande valore sociale, per contribuire ad accrescere la sensibilizzazione verso tematiche che, partendo dalla sfera nutrizionale, possano altresì ampliare il dibattito su argomenti di carattere salutistico, ecologico economico ed etico, fino ad analizzare il drammatico fenomeno della fame che affligge ancora, purtroppo, svariate popolazioni della Terra .

E’ notorio come uno sbilanciamento culturale da una parte, ed economico dall'altra, veda comunità di popoli opulente e afflitte da malattie per ipernutrizione, o malnutrizione in eccesso, e viceversa, popolazioni iponutrite, vittime di gravi carenze alimentari e seriamente affamate.

Focalizzando l’attenzione sulla stretta correlazione che intercorre tra Nutrizione e Salute, ma anche tra Cultura e Nutrizione, applicando la scienza dell’alimentazione all’Etica, all’ Economia e all’Ecologia, la manifestazione, si concentra sul tema della Ricerca medico scientifica, che vede oggi, alla luce della modernità, e di nuovi risultati che derivano da approfonditi studi, il nutrirsi strettamente vegetariano, o meglio Vegano, come una possibile e valida alternativa alimentare.                                                                         

Considerata a pieno titolo come mezzo di Prevenzione e di Cura delle malattie, la buona Nutrizione rappresenta altresì una disciplina che deve assolutamente crescere in risposta alle odierne esigenze ecologiche ed economiche: la filiera corta, gli orti sociali urbani, che richiamano alla freschezza dei prodotti, ma pure al risparmio energetico, e di conseguenza alla preservazione dell’ecosistema.

Esaminando la nutrizione di ordine Vegan, che indica un rigoroso ed esclusivo  utilizzo e consumo di vegetali, viene posta l’attenzione sull’evoluzione della Scienza dell’Alimentazione la quale,  negli ultimi decenni, grazie a nuovi scienziati e ricercatori,  e grazie ai loro approfonditi Studi, e alle loro valide Ricerche, dai risultati comprovati, ha potuto scrivere una nuova pagina nella Storia dell’Uomo.

La conferenza intende così tracciare un nuovo percorso culturale capace di condurre la società odierna, verso una maggiore consapevolezza alimentare, che consenta di nutrirsi in modo salutare, salvaguardando se stessi e l’ambiente circostante.

 ELISABETTA BERNARDINI

PRESIDENTE AISPPD ONLUS

 

 

In conclusione del Convegno

RINFRESCO VEGAN

a cura di “Pura Salute” Emporio Biologico Erboristeria Cocciano - Frascati Piazza Aldo Moro 3 

 

 

Si prevede fra il pubblico un parterre di Medici e Ricercatori, Biologi e Specialisti nel campo della Nutrizione e della Sanità in generale.

CONSIDERATA LA PARTICOLARE VALENZA DEL CONVEGNO, SI CHIEDE CORTESE CONFERMA CIRCA LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO, CHE SARA' ESCLUSIVAMENTE SU INVITO.                                                 

I POSTI SARANNO RISERVATI SOLO A COLORO CHE DARANNO CONFERMA PER ISCRITTO TRAMITE EMAIL O SMS AI RECAPITI INDICATI IN R.S.V.P.

PER CHIUNQUE DESIDERI AVERE IN SEDE DI CONVEGNO UNA COPIA DEL LIBRO “LA DIETA COMICA” DI MIRNA VISENTINI OPPURE I LIBRI DEL PROF. BERTINI POTRA’ FARNE RICHIESTA AL SEGUENTE INDIRIZZO EMAIL aisppdinfo@virgilio.it

 

R.S.V.P.  aisppdinfo@virgilio.it

AISPPD MEDIA 

http://aisppdonlus.overblog.com/aisppd-o-n-l-u-s

 

Dr. Mirna Visentini*

economa dietista, è ideatrice del Metodo Digestivo Veloce che da vent’anni propone ai suoi pazienti con ottimi risultati e si batte per un’alimentazione più consapevole e rispettosa di tutti gli esseri viventi. Nelle conferenze “Dietomotivando”, in tutt’Italia, spiega il suo metodo, fornendo ai partecipanti le tecniche pratiche e psicologiche per seguire, ridendo, la sua dieta. Ha partecipato a innumerevoli convegni di carattere internazionale con personalità del calibro di Colin Campbell. (info sul libro http://www.amazon.it/dieta-comica-salute-digerire-dimagrire/dp/8862221797)

 

Dr. Iacopo Bertini*

Biologo nutrizionista Dottore di Ricerca Dottore in scienze erboristiche                      

Vice Presidente A.I. Nut Associazione Italiana della Nutrizione e già segretario dell’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani                  

Autore del libro Alimenti ed erbe per la Salute e il Benessere

E' una guida pratica che chiarisce l'effettivo ruolo di alcuni alimenti, erbe e prodotti naturali, mettendone in evidenza le proprietà, le potenzialità e le eventuali controindicazioni, così da favorirne un corretto utilizzo.

Il libro è edito da Il Pensiero Scientifico.

E del libro dal titolo Diete Vegetariane Esercizio fisico e Salute

In questo libro, scritto insieme al Prof. Giampietro, ho trattato i vantaggi salutistici di una dieta ricca di alimenti di origine vegetale, molti dei quali non ben conosciuti o che andrebbero rivalutati anche da coloro che non seguono diete vegetariane.

Il libro è edito da Il Pensiero Scientifico.

 

E del volume Alimentazione e Nutrizione dello sportivo con disabilità

E' un libro che tratta dei principi di una corretta alimentazione per gli atleti, in particolare per quelli portatori di una disabilità motoria. Il libro nasce dalla collaborazione tra la Società Italiana di Nutrizione Umana, il CONI, la Federazione Italiana Sport Disabili e l'IRCCS. 

 

 

http://www.iacopobertini.com/libri-pubblicazioni/libri/

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl