UNA GIORNATA DI SANO SPORT ALLA 14° EDIZIONE DEL TRIATHLON SPRINT DI SOTTOMARINA DI CHIOGGIA

18/set/2014 11.25.22 Gino Contatta l'autore

Domenica 14 settembre si è svolta a Sottomarina di Chioggia la 14° edizione del Triathlon Sprint organizzata dall’Associazione Sportiva Delfino.

Ovviamente, visto il numero di partecipanti, il fatto che era domenica e che una manifestazione sportiva di questo genere genera interesse, c’è stato un afflusso notevole di persone. Questo afflusso, peraltro previsto, crea la necessità di supportare le forze dell’ordine nella gestione della viabilità e del traffico, sia pedonale che automobilistico. Per questo varie associazioni di volontari di Protezione Civile, tra cui la Procivicos di Verona, hanno affiancato i Vigili Urbani durante lo svolgimento della manifestazione, contribuendo così ad un corretto e ordinato svolgimento della stessa.

Quando a seguito di un evento naturale o causato dall’uomo, come terremoti alluvioni o incendi e crolli, le forze dell’ordine come Vigili del Fuoco, Forestale, Carabinieri e Protezione Civile intervengono, si avvalgono dell’aiuto delle associazioni di volontari di Protezione Civile.

Il fatto di essere dei volontari e di intervenire a supporto e non come attore principale, non vuol dire non essere dei professionisti in grado di fornire l’aiuto che serve, quando serve e di  farlo in modo efficace.

Per questo le associazioni di volontari di Protezione Civile, fanno corsi, teorici e pratici, e partecipano a campi di addestramento. In questo modo, sia che si tratti di arginare un fiume o di cercare un disperso, i volontari riescono a fornire un servizio di grande valore alla comunità.

I volontari fanno anche lavoro di formazione preventiva, ad esempio ai ragazzi delle scuole per spiegare loro cosa fare in caso di incendio o terremoto; partecipano a volte a supporto di iniziative umanitarie e, come in questo caso, di manifestazioni sportive di interesse per la comunità.