cs_FIABADAY 2014: DOMENICA 5 OTTOBRE A ROMA SI CELEBRERA' LA GIORNATA NAZIONALE PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

03/ott/2014 18.22.31 FIABA ONLUS Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

                                                                 COMUNICATO STAMPA

XII EDIZIONE FIABADAY:

SCOMMETTIAMO SULL’ACCOGLIENZA…VINCIAMO IN TOTAL QUALITY!!

Domenica 5 Ottobre 2014 a Roma dalle ore 9 alle ore 19, in piazza Colonna- Palazzo Chigi, si celebrerà la XII edizione della “Giornata Nazionale FIABADAY per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”. Slogan della manifestazione: “Scommettiamo sull’accoglienza…vinciamo in Total Quality”, scelto per ricordare l’importanza dell’accoglienza quale valore ineludibile per lo sviluppo di una società aperta, inclusiva e coesa, in grado di garantire la partecipazione attiva di tutte le persone.

La Giornata FIABADAY prenderà il via alle ore 9 quando Palazzo Chigi aprirà le porte alle visite guidate nelle sale interne del Palazzo a gruppi di persone con disabilità, anziani, bambini e loro accompagnatori. I visitatori saranno accolti dai funzionari di Palazzo Chigi e dallo staff di FIABA, coordinato dalla Consigliera Alessandra Gasparri.

Ricco e variegato il palinsesto del “Palco FIABADAY”: l’Hipnotic Show del cabarettista illusionista Rocco Borsalino; Luca Virago e le sue famose imitazioni canore; il Gruppo folkloristico La Teglia di San Polo Matese -Molise; gli Sbandieratori del Sestiere Porta Bonomini di Sulmona; il Gruppo musicale “Alberi Sonori”; esibizione di scherma a cura dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco; Ala Bianca Cover Band NOMADI; la performance di danza di Ilaria Brunamonti e Giorgia Valeri e lo spettacolo “Gli ostacoli del cuore” di Ferruccio Fumaselli con la partecipazione della New Project School.

Attesissimo il Mascotte Flash Mob, show pensato per sensibilizzare le famiglie al tema della ridotta mobilità. La mascotte di Pinocchio, Mukko Pallino, Ape Maia e tante altre coloreranno la piazza di Palazzo Chigi con divertimento e allegria perché le difficoltà di movimento insieme si possono e si devono superare. Ad accompagnare le mascotte, i ballerini professionisti del Professional Ballet di Pina Testa. Il Mascotte Flash Mob è promosso da PLACTING - Marketing e Comunicazione Etica per Famiglie.

Il FIABADAY avrà un ospite d’eccezione. Direttamente da Striscia La Notizia: il GABIBBO, che dal palco lancerà un messaggio a favore dell’abbattimento di tutte le barriere.

Tante le iniziative dedicate ai più piccoli con la creazione di un’area apposita in cui ritrovare: la Fondazione Nazionale Carlo Collodi con simpatici laboratori creativi per i più piccoli; i Pinocchi artigianali in legno della prestigiosa azienda tutta italiana Bartolucci; album e figurine gentilmente offerti dalla storica azienda Panini; Tibò Toys e i suoi giochi in carta e cartone made in Italy; Mega Bloks specialista nel settore delle costruzioni prescolari, con una serie di “mattoncioni” colorati per costruire insieme un mondo migliore.

Nella Giornata FIABADAY 2014 saranno, infine, presentate due iniziative (una mostra fotografica e un concorso di idee) promosse da FIABA in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia ed il Laboratorio di Design Contest.

Il FIABADAY proseguirà nei prossimi mesi con eventi organizzati su tutto il territorio nazionale dai nostri partner sottoscrittori di Protocollo d’intesa e dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, attraverso i quali saranno effettuate visite in numerosi porti italiani.

 

Anche quest’anno il FIABADAY si svolge sotto l’Alto Patronato del  Presidente della Repubblica ed è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di: Presidenza del Consiglio dei Ministri; Capitanerie di Porto – Guardia Costiera; Segretariato Sociale RAI; tutti i Sottoscrittori di Protocollo d’Intesa con FIABA.

Un ringraziamento va a tutti i sostenitori FIABADAY 2014:

EUR SPA; IL TEMPO; FONDAZIONE TERZO PILASTRO - ITALIA E MEDITERRANEO; FONDAZIONE GENERALI; SISAL; HBG GAMING; RFI – RETE FERROVIARIA ITALIANA (GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE); HIPPO GROUP ROMA CAPANNELLE SPA; IPPODROMO SAN SIRO MILANO; PARK SERVICE; PROGETTO SOFT ITALIA; FONDAZIONE NAZIONALE CARLO COLLODI; ALTRAN; INAIL; MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI; ISNOW INFORMATIC SOLUTION; UN.IO.N; GUIDOSIMPLEX; ANTHAI ONLUS.

 

Comunicato Stampa n. 16 /2014 Ddm

Roma, 3 Ottobre 2014

 

 

UFFICIO STAMPA FIABA

Piazzale degli Archivi n. 41 - 00144 Roma

Daniela  De Mitri Cell 320 7260526

Tel 06 43400800 Fax 06 43400899

Mail ufficiostampa@fiaba.org





blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl