viral marketing a favore dei bambini in difficolta'

viral marketing a favore dei bambini in difficolta' VIRAL MARKETING A FAVORE DEI BAMBINI INDIFFICOLTA': LA NUOVA CAMPAGNAONLINE LEGATA AL 5X1000 DI SOS ITALIA VILLAGGI DEI BAMBINI ONLUS Milano, 12 marzo 2007 - SOS Italia Villaggi deiBambini è orgogliosa di presentare il suo primo esperimento di marketing virale,un video cartone animato legato alla campagna 5x1000.

16/mar/2007 15.50.00 SOS Italia Villaggi dei Bambini Onlus Contatta l'autore

VIRAL MARKETING A FAVORE DEI BAMBINI INDIFFICOLTA’:

Milano, 12 marzo 2007 – SOS Italia Villaggi deiBambini è orgogliosa di presentare il suo primo esperimento di marketing virale,un video cartone animato legato alla campagna 5x1000. Il filmato, online daoggi, è visibile a questo indirizzo http://video.google.com/videoplay?docid=-829685829619483359&hl=it o sul sito dell’associazione www.sositalia.it . Ecco come aiutaredivertendosi da marzo a giugno 2007.

SOS Italia Villaggi dei Bambini Onlus sfonda una nuova frontieranell’ambito del marketing online. L’associazione, che negli ultimianni ha legato sempre più le proprie attività di raccolta fondi al web, come fondamentalestrumento strategico per raggiungere un target  più giovane di quello abitualmente legato al non profit, con costi inferiori rispetto aitradizionali strumenti di comunicazione, va così a posizionarsi tra le primeorganizzazioni non profit italiane a sfruttare i nuovi trend della rete abeneficio dei piccoli ospiti dei Villaggi SOS.

La comunicazione inserita nel video vuole sottolineare come un piccologesto gratuito come la donazione del proprio 5x1000 possa davvero fare ladifferenza per le migliaia di bambini orfani e abbandonati chel’associazione accoglie in tutto il mondo da quasi 60 anni con interventia lungo termine.

Il video, che completa in modo originale e un po’ fuori dal corouna campagna più tradizionale, a cui ha gentilmente prestato il suo volto MariaConcetta Mattei, giornalista RAI e testimonial dell’associazione a cui èormai legata da diverso tempo, è dedicato a un target di giovani adulti e haanche un obiettivo di sensibilizzazione.
Un viral di contenuto per un
target attento alle novità.

Il cartoneanimato invita il pubblico a intervenire a favore dei bambini più disagiati inItalia e nel mondo con  una "dichiarazione" da eroe, quella del5x1000. Un piccolo gesto da eroe "umano", proprio come SOS Man, ilprotagonista dello spot ideato e prodotto da IM*MEDIA, agenzia di comunicazionedigitale di Palermo.

“Abbiamo voluto illustrare le problematiche relativeall’infanzia in difficoltà, abbandonata, abusata in un modo diverso,stimolando un sorriso.
L’obiettivo è comunicare la positività che sta dietro al sostegno deiprogetti, ottimizzando i costi legati all’acquisizione di nuovi donatoriproprio grazie al loro aiuto.
Vorremmo coinvolgere gli utenti ad essere i veri protagonisti della raccoltafondi, ad essere gli eroi dei nostri bambini, donando anche a loro il sorriso diconseguenza.

In questo caso basta un gesto semplice e gratuito, proprio come unsorriso appunto: per donare il proprio 5 x1000 basta una firma e il codicefiscale dell’associazione: 80017510225. Inoltre per migliorarel’efficacia del messaggio e perciò il successo ultimo della campagna,alla fine del video sarà possibile scaricare un promemoria da tenere inevidenza e da utilizzare al momento della compilazione della propriadichiarazione dei redditi” ha dichiarato Chiara Tuscano, responsabile web di SOS Italia Villaggi dei Bambini.

L’auspicio è quello di innescare una catena di gesti solidaligratuiti, come il passaparola e la donazione del 5x1000, ma che hanno granvalore per i piccoli beneficiari delle attività dell’associazione.

Speriamo possa farvi piacere scaricare e segnalare agli amici unprodotto piacevole oltre che utile ad una buona Causa.

SOS Villaggi dei Bambini e’un’organizzazione a respiro internazionale, impegnata sianell’assistenza ai minori in difficoltà che nella prevenzioneall’abbandono. In Italia lavora prevalentemente con l’affidofamiliare, mentre nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti diintervento, ovvero assistenza e prevenzione. Da più di sessant’anni lafamiglia SOS e’ impegnata in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa60.000 minori orfani o abbandonati, così come un milione di persone  cherientrano nei suoi programmi integrati di sostegno ai minori e al loro contestofamiliare: oltre all’accoglienza, sanità, si occupa di istruzione,formazione professionale e rafforzamento familiare. www.sositalia.it

Chiara Tuscano
ResponsabileWeb