CS_Roma, 17 febbraio 2016_Dialogo Interreligioso e Mediazione Culturale. Inclusione a confronto: i Colori della diversità umana

16/feb/2016 11.47.08 FIABA ONLUS Contatta l'autore

Seminario di formazione

Mercoledì 17 febbraio 2016 alle ore 9.00 a Roma presso l’Aula Magna dell’ITIS “Galileo Galilei” (Via Conte Verde, 51) si terrà il Seminario di formazione per docenti e personale scolastico “Dialogo Interreligioso e Mediazione Culturale. Inclusione a confronto: i Colori della diversità umana”. Apriranno i lavori Franca Biondelli, Sottosegretario di Stato del Lavoro e delle Politiche Sociali, Guido Dell’Acqua, Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la   Comunicazione  del MIUR Gildo De Angelis, Direttore Generale USR Lazio, Ester Rizzi, Dirigente Scolastico dell’ITIS “G. Galilei”, Massimo Quercia, Dirigente Scolastico dell’IPSSS “E. De Amicis”, Pasquale Capo, già Capo Dipartimento MIUR e Giuseppe Trieste, Presidente di FIABA Onlus. Interverranno, inoltre, nelle sessioni di approfondimento esperti del dialogo interreligioso e della mediazione culturale: Rosaria Brocato, membro del Dipartimento Scuola FIABA, Rachele Schettini, Presidente di “Europa2010” e membro dell’Academic Impact delle Nazioni Unite, Rosa Mininni, mediatrice culturale e membro del Dipartimento Scuola FIABA, Giuseppe Sniscalchi, avvocato, pittore e fondatore del fronteversismo, Danijela Marinkovic, insegnante ed interprete per la Croce Rossa Internazionale, UNPROFOR, OMS e OHR, Gigliola Cutonilli, docente di italiano L2 e Nuccia De Filippo, docente della scuola “Torre di Babele”. La sessione che chiuderà la giornata verterà sulle esperienze di inclusione scolastica con le testimonianze di alcuni studenti. Ne parleranno: Daniela Alleruzzo, Presidente Associazione “L’Arte nel Cuore”, Nicola Striano, Docente dell’IPSSS “E. De Amicis” e Serenella Presutti, Mauretta Dianetti e Margherita Venetucci, rispettivamente Dirigente Scolastico e docenti dell’I.C. “Padre Semeria”.

Il seminario ha l’obiettivo di condividere con i docenti e il personale educativo il messaggio inclusivo dell’accoglienza, della comprensione e della conoscenza della società nel suo rapido mutamento. La scuola, crocevia di culture, lingue e religioni, affronta giornalmente la sfida inclusiva affidandosi al lavoro costante e impegnativo di un numero elevato di docenti e operatori scolastici che utilizzano quotidianamente il linguaggio universale del dialogo interculturale attraverso la narrazione, l’arte e la musica. Il dialogo, il dibattito e la conoscenza segnano la crescita e l’arricchimento culturale di tutti gli alunni contribuendo e favorendo il cambiamento da un atteggiamento diffidente ad uno aperto al “diverso”.

L’iniziativa promossa da FIABA e dal suo Dipartimento Scuola, in collaborazione con l’ITIS “G. Galilei”, l’IPSSS "Edmondo de Amicis", l’Associazione Culturale Sophia, l’ISS “Domizia Lucilla” e con il patrocinio del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Associazione “Europa 2010”’ Centro Studi e Formazione, del Member of United Nation Academic Impact �“ New York e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Roma, 15 febbraio 2016

UFFICIO STAMPA FIABA