CS: Riprende la mission

CS: Riprende la mission Nuove Frontiere www.nuovefrontiere.net Riprende la mission, Nuove Frontiere da mesi porta avanti una petizione volta a combattere l'evasione scolastica, soprattutto da parte di minori extra-comunitari (almeno per quanto concerne la realtà di Roma e provincia), sia la chiave di volta per avere non solo un futuro, ma già un presente migliore in grado di riaprire gli animi alla speranza di un domani diverso.

25/set/2007 15.00.00 Nuove Frontiere Contatta l'autore

Nuove Frontiere

Riprende la mission,

Per questo la petizione chiede al Parlamento italiano che proceda al più presto ad una riforma dell' art 731 c.p. e predisponga un adeguato assetto legislativo con strumenti che possano realmente incidere, sulla base dei seguenti indirizzi:

1) la tutela della libertà individuale del minore e dei suoi relativi diritti;
2) l'irrogazione sia di pene pecuniarie che detentive;
3) l'abrogazione dall'art 731 c.p. dell'inciso "giusti motivi";
4) l'introduzione nell'art su citato della pena accessoria ex art 34 c.p. ovvero la sospensione della patria genitoriale ( in quanto il genitore che non vigila o non manda il minore a scuola, viola i doveri previsti dalla Costituzione agli articoli 2 e 30, doveri ribaditi anche dall'art 147 c.c., e crea un grave pregiudizio al minore);
5) predisposizione delle misure di assistenza alle famiglie per adempiere a questo primario dovere non solo familiare, ma sociale.

Fra i firmatari la petizione: la Vice Presidente della Camera, on.le Giogia Meloni e l'on.le Gianni Alemanno ed è sottoscrivibile all'indirizzo www.nuovefrontiere.net .

email: grl.felice@nuovefrontiere.net
Web: www.nuovefrontiere.net