Verona: PSICHIATRIA - UN VIAGGIO SENZA RITORNO

Verona: PSICHIATRIA - UN VIAGGIO SENZA RITORNO Per pubblicazione COMUNICATOSTAMPA Inaugurazione della mostra multimediale "PSICHIATRIA- UN VIAGGIO SENZA RITORNO" Palazzo della GranGuardia Mercoledì 28 maggio, ore 10.30 Verona - Mercoledì 28maggio alle ore 10.30, presso la sala Polifunzionale del Palazzo della GranGuardia, in piazza Brà (davanti all'Arena di Verona), Dopo glientusiasmanti successi delle prime due edizioni (visitate da più di 2700persone) verrà inaugurata la terza edizione della mostra multimedialeitinerante intitolata: "PSICHIATRIA: UN VIAGGIO SENZA RITORNO".

27/mag/2008 07.30.00 CCDU Onlus Trento Contatta l'autore

Per pubblicazione

COMUNICATOSTAMPA

Inaugurazione della mostra multimediale

"PSICHIATRIA- UN VIAGGIO SENZA RITORNO"

Palazzo della GranGuardia

Mercoledì 28 maggio, ore 10.30

Verona – Mercoledì 28maggio alle ore 10.30, presso la sala Polifunzionale del Palazzo della GranGuardia, in piazza Brà (davanti all’Arena di Verona), Dopo glientusiasmanti successi delle prime due edizioni (visitate da più di 2700persone) verrà inaugurata la terza edizione della mostra multimedialeitinerante intitolata: "PSICHIATRIA: UN VIAGGIO SENZA RITORNO".

La mostra e ilconvegno sono organizzati da:

-         Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus (CCDU)

-         Tribunale per i Diritti del Malato;

-         CittadinanzAttiva;

-         Kiwanis International;

-         Genitori Seprati dei Figli (Gesef)

Saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione la cantante lirica Cecilia Gasdia, l'assessore alle pari opportunità del Comune di Verona, Vittorio Di Dio, il vicesindaco di Nogara, , la consigliere comunale Renata Franchini, il chairman distrettuale del Kiwanis International, avv. Andrea Di Francia, il direttore del CCDU, .

Lamostra è il compendio di oltre 40 anni di ricerca con inediti filmati storici einterviste ad oltre 160 professionisti della salute, avvocati, insegnanti,pedagogisti e testimonianze di persone che hanno subito soprusi psichiatrici ohanno perso dei familiari a causa dei "trattamenti" ricevuti.

Tuttociò offre innumerevoli spunti di riflessione per legislatori, medici,sostenitori dei diritti umani e privati cittadini al fine di riportare lapsichiatria entro i confini della legge, eliminandone gli abusi.

Non sitratta di un attacco indiscriminato contro la medicina e la cura mentale, mal'obiettivo dichiarato è quello di informare i cittadini sui molteplici aspettie sfaccettature dell'industria della salute mentale, e specialmente disensibilizzarli sulle violazioni dei diritti umani perpetrati in modoparticolare ai danni delle categorie più deboli.

La mostra, adingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 4 giugno 2008 con apertura continuatadalle 9.00 alle 21.00

Per ulterioriinformazioni:

Comitato deiCittadini per i Diritti Umani Onlus