Convegno alla Gran Guardia di Verona

04/giu/2008 12.10.00 CCDU onlus Contatta l'autore

Convegno alla Gran Guardia di Verona

FIGLI SOTTRATTI AI GENITORI: TUTELA O ABUSO?

Verona - Palazzo della Gran Guardia

Mercoledì 4 giugno, ore 20.30

Verona. Mercoledì 4 giugno, alle ore 20.30, si terrà un incontro-dibattito dal titolo:"Figli sottratti ai genitori: tutela o abuso?".

La natura di un intervento così drastico come l'allontanamento dei figli dai genitori dovrebbe essere quella di un provvedimento di carattere eccezionale, che tutela i minori da situazioni di degrado o pericolo presenti nell'ambito familiare.  Ma è veramente così?   Ed è possibile per i genitori difendersi da accuse spesso infamanti prima che venga decisa la sottrazione dei propri figli, o assistiamo a volte a veri e propri "rapimenti legalizzati?"

In Italia tutti avranno sentito o letto della vicenda dei fratellini di Basiglio, strappati per più di 2 mesi dalla famiglia per un disegno che da subito si era scoperto essere eseguito da una compagna di scuola... l'avvocato Martinez, difensore della famiglia, parteciperà alla conferenza per dare la propria testimonianza di questo caso grottesco quanto terribile.

Ma quante centinaia di altri "Basiglio" accadono nell'indifferenza generale?..... in Italia sono quasi 40.000 i bambini che sono stati sottratti alla propria famiglia, "alimentando" un circuito economico di milioni di euro!!!

La conferenza-dibattito sarà moderata dal dott. Ernesto D'Amico, Giudice presso il Tribunale di Verona.

Parteciperanno:

Renata Franchini

Consigliere Comunale di Verona

Avv. Andrea Di Francia

Chairman distrettuale Kiwanis INTERNATIONAL, Osservatorio diritti dell'infanzia di Trento

Dott. Fabio Dallagiacoma

Avvocato presso il Foro di Trento