Comunicato stampa : Museo Archeologico Nazionale di Napoli - Presentazione mostra "Il Museo tra le dita"

17/giu/2008 17.10.00 AIPEAVN ONLUS Contatta l'autore

Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
1 8 g i u g n o – 7 l u g l i o 2 0 0 8

Mercoledì 18 giugno 2008, alle ore 11.00, nella Sala Conferenze del Servizio Educativo, sarà presentata la mostra “Il Museo tra le Dita”.

Comunicato Stampa

La mostra “Il Museo tra le Dita” è il frutto dell’esperienza degli Assistenti Tecnici Museali del Museo Archeologico Nazionale di Napoli che, coordinati dal Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, hanno realizzato itinerari tattili per i fruitori con minorazione visiva per consentire di “vedere con le mani” i capolavori dell’archeologia conservati nel museo.
L’intento è stato quello di educare a risvegliare i sensi residui per arricchire il bagaglio cognitivo-sensoriale.
Gli itinerari didattici, con la collaborazione del Reparto Educativo dell’Istituto Domenico Martuscelli, si sono arricchiti di due laboratori tattili: “Il banchetto del mondo romano” e “Miti da toccare”.
Il primo ha consentito, attraverso l’esplorazione di reperti originali appositamente selezionati, di conoscere alcune tra le forme più note e diffuse del vasellame da mensa di epoca romana; il secondo, utilizzando il racconto del mito e 22 sussidi didattici multimaterici specifici, ha dato spazio alla creatività dei fruitori più piccoli che, durante lo svolgimento del laboratorio, hanno realizzato dei lavori in pasta modellante.

In esposizione, quindi, unitamente a dieci reperti pompeiani in vetro, bronzo e ceramica, i sussidi didattici multimaterici utilizzati e i lavori individuali realizzati in pasta modellante, corredati da pannelli esplicativi dell’esperienza a cui hanno preso parte la Lega del Filo d’Oro, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e l’Associazione Disabili Visivi sez. di Napoli.

La mostra è stata realizzata grazie al contributo dell’Associazione Internazionale per l’Egittologia e l’Archeologia della Valle del Nilo Onlus.

Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei
Ufficio Stampa e P.R.
Ornella Falco ornella.falco@beniculturali.it tel. 081 4422275
Vittorio Melini vittorio.melini@beniculturali.it tel. 081 4422272