Assaggio delle culture dei popoli…. attraverso le tradizioni culinarie

19/giu/2008 23.49.00 Stella Alpina Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

Venerdì 20 giugno, alle 19.30, nell'ambito del progetto "Assaggio delle culture dei popoli…. attraverso le tradizioni culinarie" finalizzato a promuovere la multiculturalità, la conoscenza di culture "diverse" e l'interscambio tra i popoli, si terrà, presso la sede della Stella Alpina

un incontro per "stare insieme" e per assaggiare un piatto tipico della cucina iraniana.

 

Il progetto nasce dalla constatazione che le relazioni tra individui, differenti per origine culturali, sono troppo spesso deformate da pregiudizi che generano malintesi ed incomprensioni.

 

Molto spesso, infatti, il percorso alla scoperta dell'altro è marchiato da stereotipi che rendono complicato il contatto con persone differenti, invece, in questi incontri interculturali, nelle nostre diversità, siamo tutti uguali, e si crea un clima conviviale.

 

In questo contesto si è pensato di preparare una pietanza per rappresentare i diversi paesi.

 

L'idea è quella di preparare dei piatti, non troppo complicati, da degustare "insieme", per poi chiacchierare dando una breve spiegazione di cosa si tratta e di come è stato fatto.

 

Questo favorisce la presa di coscienza dei propri pregiudizi e di rielaborarli, permettendo alle diverse culture di avvicinarsi e di conoscersi meglio.

 

In questi incontri si utilizza il cibo come legame tra le nazioni.

 

E' in fondo un primo viaggio alla scoperta di terre "diverse" dalla nostra.

 

Questi incontri, nati ….per un "assaggio", sono dunque finalizzati a promuovere la conoscenza delle tradizioni e delle culture di quei paesi lontani…a capire gli altri.

 

Cucinando! Si incontra l'altro, il diverso, si conoscono le tradizioni di entrambi i popoli, e chiacchierando si scopre quando sia benefico quello "stare insieme".

 

 

Per informazioni

Zefferino                      cell. 3495005101

e-mail                          stellaalpinaonlus@mail.com

sito                              www.stellaalpinaonlus.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl