“camminata” nella valle carsica del Rio dei Gamberi (Rakov Škocjan)

16/lug/2008 23.10.00 Stella Alpina Contatta l'autore

RAGIONARE CON…I PIEDI!!!

"La Filosofia del Camminare in montagna"

Il progetto nasce dalla filosofia del camminare scoprendo

la pace interiore della lentezza consapevole, dello stare "insieme

Una giornata da vivere con il ritmo lento e rilassato di una lumaca

Domenica 27 luglio la Stella Alpina onlus organizza una "camminata"  nella valle carsica del Rio dei Gamberi (Rakov  Škocjan), nella regione Notranjska,  in Slovenia.

Essa è anche conosciuta con il nome di  valle di San Canziano per la presenza di una chiesa  dedicata al santo di cui rimangono ormai solo delle rovine.

La valle si estende per circa 4 Km di lunghezza nei boschi ai piedi del Javornik, nel comune sloveno di Circonio (Cerknica), e per raggiungerla si deve oltrepassare Postumia e proseguire per Rakek lungo la strada interna che passa vicinissima all'autostrada Postumia-Lubiana.

La passeggiata parte nei pressi del Grande Ponte Naturale (Veliki Naravni Most), una volta rocciosa di circa 23 m di spessore con un'apertura larga 48 m e alta 19, al di sotto del quale scorre il Rio dei Gamberi (Rak) che riceve le acque dal lago di Circonio (Cerkniško Jezero), qualche chilometro più a monte.

Questo rio ha prodotto una serie di interessanti fenomeni geologici, tra cui grotte, gallerie ed archi naturali.

La parte più impressionante è sicuramente il punto in cui il rio Rak  termina nella  Grotta del Tessitore (Tkalca jama) per poi scomparire in un sifone.

La Grotta del tessitore deve il suo nome alla leggenda (descritta dallo storico Valvasor, nel 1689,  che nel suo "Die Ehre des Herzogthums Krain") della stalagmite che ricorda la figura di un tessitore, il quale , lavorando per "ingordigia" anche di domenica, venne tramutato, insieme al suo telaio, dal diavolo in pietra.

I contadini dell'epoca racconta ancora il Valvasor:"…ignoranti credono che le stalagmiti e le stalattiti della Grotta SKocjanske siano animali e uomini trasformati in pietra."

Il rio Rak prosegue la sua corsa sottoterra verso la grotta di Planina dove, nella caverna denominata Confluenza, si incontra con le acque sotteranee del fiume Piuca (Pivka).

Dalla confluenza di questi fiumi con quelle del Malenscica nasce un nuovo fiume, l'Unza (Unec), lungo circa 18 Km.

La passeggiata rientra all'interno del progetto: RAGIONARE CON…..I PIEDI!!! "La Filosofia del Camminare in montagna" e nasce dalla voglia di condividere "il camminare" ed il  "vivere con lentezza" , senza l'ossessione di raggiungere la meta….."tessendo il cammino".

Ed in quel quasi vagabondare, con calma, senza fretta,  scoprire "lo spirito del luogo" , la pace interiore della lentezza consapevole, il "ritmo del gruppo" che si adatta a quello del più lento e che parte ed arriva alla meta: INSIEME.

Quel camminare in gruppo, quel faticare insieme, rende consapevoli i partecipanti che possono così riappropriarsi del "proprio tempo" dedicando a sè stessi quei piccoli gesti e piaceri che rappresentano la migliore difesa dalla fretta e dallo stress, oggi padroni indiscussi della nostra vita quotidiana.

Il ritrovo è in P.za Oberdan (Trieste) alle ore 8,00 ed il trasferimento è previsto con mezzi propri. Pranzo al sacco .

Le iscrizioni si accettano fino a giovedì 24 luglio.

Partecipazione gratuita.

Per informazioni: