Comunicato stampa salute/cronaca/volontariato

08/set/2008 22.13.28 CCDU onlus Contatta l'autore

BAMBINI VIVACI: UN APPELLO PER IMPEDIRE CHE NELLE SCUOLE DI TUTTA ITALIA SI EFFETUINO SCREENING

Costante vigilanza per evitare eccessive diagnosi per disturbi mentali nei bambini utilizzando come canali le scuole

Sabato 6 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.00 a Milano in Piazza San Babila, continua la sottoscrizione dell'appello che sara inviato al Ministro Sacconi, l'iniziativa e organizzata dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU). L'appello richiede che le scuole italiane non siano utilizzate come bacini per effettuare questionari a tappeto sulla popolazione infantile, al fine di diagnosticare disturbi mentali o il Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattivita (ADHD). Quest'ultimo disturbo, elevato a "malattia" senza basi scientifiche, e molto controverso persino nella comunita scientifica, oltre ad essere trattato con farmaci stimolanti per i quali sia l'agenzia statunitense per il controllo e la sicurezza dei farmaci, FDA, sia quella europea, EMEA, hanno emesso numerosi avvertimenti.

A scopo informativo e preventivo sul problema ADHD ed effetti degli psicofarmaci sui bambini il CCDU ha distribuito nella sola Milano oltre 150 mila pieghevoli, volantini e riviste gratuiti.

L'appello chiede che: sia presa in considerazione ogni possibilita per prevenire che i bambini nelle scuole vengano etichettati come affetti da disturbi mentali, specie attraverso programmi di "Istruzione speciale" o attraverso l'uso nelle scuole di test e questionari psicopatologici e che sia protetto il loro diritto inalienabile ad essere educati senza l'uso di farmaci.

Gli appelli sottoscritti verranno quindi inoltrati al Ministro della Salute e per conoscenza al Presidente del Senato, al Presidente e all'Assessore alla Salute della Regione Lombardia e si sommeranno agli altri 3.500 recentemente inviati.

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, ente a tutela della salute mentale, continuera a portare all'attenzione dei cittadini, come ha fatto fin dalla sua costituzione nel 1979 in Italia, quelle condizioni che mettono in pericolo la salute mentale e continuera a prodigarsi affinche i cittadini siano informati e i rappresentanti istituzionali prendano provvedimenti per tutelare questo settore della salute.

Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus

ccdu.milano@gmail.com