STELLA ALPINA:UNA PASSEGGIATA TRA I COLORI DEL CARSO

12/nov/2008 21.13.49 Stella Alpina Contatta l'autore

L’associazione di volontariato Stella Alpina onlus, domenica 23 novembre,all’interno del progetto: “Ragionare con… i piedi!!! La filosofia del camminare in montagna”, organizza una “camminata” attorno ad Aurisina [Aurisina/Nabrežina Centro (m. 144) – Castelliere di Slivia/Gradec (m. 198) – San Pelagio/Šempolaj (m. 225) – Aurisina/ Nabrežina Centro (m. 144)]

La passeggiata proposta dall’Associazione Stella Alpina di Trieste mira a far conoscere il territorio carsico attorno ad Aurisina, accostando alla camminata un concorso di pittura/disegno/fotografia su: “I colori del Carso”.

Una camminata, dunque, per conoscere meglio il territorio, alla portata di tutti, che lasci lo spazio per scoprire la natura attraverso i “colori d’autunno”.
Un fermarsi “un attimo” per immergersi nella natura e riempire un foglio bianco, dando sfogo alla propria creatività, dipigendo il fantastico mondo dei colori che ci circonda, ma anche immagini strane, se non addirittura un “sogno”.
Un”fermarsi un attimo” che permette “a qualunque età” di divertirsi godendo del nostro tempo libero e della natura che ci circonda.
E per chi non sa disegnare?!
Divertirsi, scattando una foto o scarabocchiando un foglio, viaggiando “semplicemente attraverso le emozioni dei colori.
Non occorre saper disegnare, perchè è il nostro stare insieme, la nostra voglia di conoscersi meglio che ci permette di ascoltare la parte creativa che è in noi ed esprimere il nostro capolavoro.
E mentre gli uni pitturano o danno spazio alle loro foto, noi altri ci divertiremo a leggere una carta topografica ed ad usare una bussola.
Il materiale occorrente per disegnare sarà fornito dall’Associazione, ma se qualcuno lo desidera potrà portare il proprio.

LA PREMIAZIONE!!!         DEI     “TUTTI-VINCITORI”

avrà luogo in un “incontro mangereccio” presso la sede dell’Associazione, con tanti palloncini e cotillion, nel pomeriggio-sera di sabato 29 novembre.

L’itinerario
Giunti ad Aurisina Centro, attraversando il borgo storico con i caratteristici portali, si prenderà un viottolo, si passerà oltre l’ autostrada e sotto il Viadotto della Ferrovia Meridionale. Dopo qualche breve sosta, all’ altezza della profonda Grotta Lindner, si devierà per il Castelliere Superiore di Slivia.
Il castelliere, che risale all’età del bronzo, è situato in posizione strategica ed ha una cinta interna, dello spessore di oltre 2 metri, che misura circa 270 metri, mentre il muro esterno ha una lunghezza di 300 metri circa. Al suo interno è stato rinvenuto materiale dell’età del bronzo, dell’età del ferro, nonché dell’epoca romana.
La passeggiata proseguirà, fra ridenti vigneti, verso a San Pelagio, dove si trova una casa canonica del 1566.
Si scenderà verso la ferrovia tra scorci di landa carsica, si vedrà sulla destra un cimitero austro-ungarico. Alla fine si tornerà ad Aurisina Centro per riprendere l’ autobus.

Difficoltà
Il percorso non presenterà alcuna difficoltà, ma sarà opportuno l’ uso degli scarponcini per salire sul
Castelliere Superiore di Slivia.

Il pranzo sarà al sacco

Capogita: Franco Manzin

Il ritrovo è intorno alle 8.20 in Piazza Oberdan – capolinea bus 44 a Trieste (partenza bus ore 8.45), oppure direttamente “all’inizio della camminata” ad Aurisina Centro dove si prevede di arrivare alle 9.25.

E’ una domenica da vivere condividendo, nello stare insieme, gioie e piccole fatiche.
Una domenica da vivere con lentezza, riappropriandosi del “proprio tempo” e dedicando a sé stessi quei piccoli gesti e piaceri che rappresentano la migliore difesa alla fretta e allo stress, scoprendo che la montagna ed il trekking non sono una competizione e che è importante il ritmo del gruppo che parte ed arriva “insieme”
Una passeggiata che costringe, ognuno di noi, nell’ascoltare i propri passi, a ragionare con….i piedi!!! e a camminare….con la “testa”.

Per informazioni:
Zefferino          cell. 3495005101