Un'azione intelligente? Donare il sangue

25/nov/2008 21.41.56 Ufficio Stampa ADVPS Onlus Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Un'azione intelligente? Donare il sangue

Ultimo appuntamento
con campagna di donazione sangue dell'ADVPS ONLUS
Venerdi 28 novembre

al Polo Investigativo Anagnina
Via Torre di Mezzavia 19


 Un'azione intelligente? Donare sangue” con questo slogan, e l'immagine di Einstein, l'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS nel mese di novembre ha promosso una campagna di donazione sangue, che ha consentito di raccogliere preziose unità di sangue e avvinare nuovi donatori a questo importantissimo gesto di solidarietà, che non costa nulla ma può salvare delle vite umane. L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con i centri trasfusionali degli ospedali San Filippo Neri e Celio e del Policlinico di Tor Vergata.La campagna è giunta ora all'ultimo appuntamento, in programma Venerdi 28 novembre al Polo Investigativo Anagnina, in via !  Torre di Mezzavia, 19 (zona centr o commerciale Anagnino, alle spalle di Ikea) dove, dalle 8 alle 12, personale specializzato accoglierà tutti coloro che vorranno donare il proprio sangue. Sul sangue raccolto verranno inoltre effettuate gratuitamente analisi cliniche di base, i cui risultati saranno inviati a casa ai donatori. Donare sangue infatti è anche un valido strumento di medicina preventiva. 


L'invito di venire a donare il sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni, il cui peso corporeo non sia inferiore ai 50 Kg. S! i raccomanda di portare con sé un documento di riconoscimento.


La mattina del prelievo ricordiamo che è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi, inoltre,bisogna essere in buona salute e non avere assunto farmaci nei giorni precedenti la donazione. Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo ! anche un'azione di medicina preve ntiva.


La campagna promossa da ADVPS-ONLUS non è finalizzata solo alla raccolta del sangue, ma anche a sensibilizzare la popolazione sull'importanza di questo nobile gesto e far crescere il numero di volontari abituali.


Si ricorda che I donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad aste! nersi dal lavoro per l'intera gio rnata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa.(legge 4 maggio 1990, n.107, art.13)

Per maggiori informazioni: +39.339.113.60.30 – info@advps.com www.advps.com</! SPAN>

 




 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl