STELLA ALPINA: "TUTTI ASSIEME" PER IL 2009

Sarà una piacevole occasione, nello scambiarci qualche idea per il futuro, per un "brindisi" inaugurale Alle ore 17 si assisterà alla proiezione del film: "PATCH ADAMS" uno dei fondatori della clownterapia CON ROBIN WILLIAMS e a seguire festeggeremo tutti assieme l'anno nuovo!

02/gen/2009 16.50.46 Stella Alpina Contatta l'autore

Sabato 10 gennaio 2009, c/o L’ASSOCIAZIONE STELLA ALPINA ONLUS
 “tutti assieme” (soci, volontari,simpatizzanti e curiosi)
 festeggeremo l’anno nuovo!
L’ingresso è aperto a tutti coloro che vogliono “condividere” un momento in compagnia. Sarà una piacevole occasione, nello scambiarci qualche idea per il futuro, per un “brindisi” inaugurale

Alle ore 17 si assisterà alla proiezione del film:

“PATCH ADAMS”
uno dei fondatori della clownterapia
CON ROBIN WILLIAMS

e a seguire festeggeremo tutti assieme l’anno nuovo!

La festa si terra’ presso la sede di via Biasoletto 10 - nei pressi della scuola elementare PADOA – zona San Luigi – bus 25 e 26 e con l’occasione verrà presentata “una sintesi” delle attività del 2009:

·        filosofia del camminare con lentezza e la nuova figura del clown camminatore;
·        il progetto:Ragionare con…i piedi!!! ²La filosofia del camminare in montagna”. Progetto che si realizza grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (continuazione);
·        il progetto:la settimana della lentezza……..consapevole;
·        2° corso di formazione di primo livello per volontari clown camminatori;
·        calendario del circolo del cinema;
  • concorso di poesia e immagini:²mo-menti di-versi
  • incontri di lettura;
  • naturopatia e discipline bio-naturali;
  • danzaterapia.

L’associazione Stella Alpina nasce dall’esigenza di riappropriarsi del “proprio tempo” e dedicare a sè stessi quei piccoli gesti e piaceri che rappresentano la migliore difesa dalla fretta e dallo stress, perché le virtù della calma arricchiscono e migliorano i rapporti tra le persone.

Dall’esigenza di muoversi nella più completa libertà e quindi da uno spirito di ricerca sia nell’attività pratica che nel proprio se stesso, dalla capacità di trovare soluzioni nuove e più funzionali di fronte alle difficoltà e agli ostacoli, dal bisogno di andare per i monti non solo come prova di esplorazione, ma anche oggetto di contemplazione, proiezione di desideri, miti, bellezza, moralità;

Dalla filosofia del camminare, liberandosi dalle ansie quotidiane per lasciarle a casa, imparando a vivere in gruppo, accettando gli imprevisti con spirito di adattamento e riappropriarsi del “proprio tempo”

Un camminare per scoprire la bellezza del silenzio, i propri passi. E in quel andare lento incrociare la gente e fare della strada in loro compagnia, senza lasciarsi prendere dalla frenesia e dall’ansia di arrivare alla meta, scoprendo quando sia benefico il “ritmo” del gruppo e…….. quello “STARE DIVERSAMENTE………INSIEME”.

Il fine è di migliorare la socializzazione e l’integrazione partecipativa in modo da rimuovere le barriere psicologiche e i limiti fisici di chi vive negativamente la propria esistenza, di apprendere tecniche che rendono più facile la relazione con altre persone (volontari, malati, famiglie, operatori, anziani), per ottenere un miglioramento della qualità della vita in genere attraverso il sorriso (per trasformare le emozioni negative in positivo) e la scoperta della filosofia del camminare per i monti.

L’associazione promuove la diffusione della cultura cinematografica o teatrale attraverso la proiezione di film, rappresentazioni teatrali, dibattiti, pubblicazioni, seminari, incontri e tutto ciò che è manifestazione del mondo cinematografico, teatrale e attività similari.
Considera la sua attività come servizio sociale, per la diffusione e lo sviluppo della cultura e dell’informazione in tutte le forme e per il conseguimento di una maggiore consapevolezza critica, culturale e tecnica e per favorire la convivenza, la comprensione e l’integrazione tra gli individui ed i popoli.

Per informazioni:

Adriana         -         attvità cinematografica                  cell.        3470546791
Zefferino      -         attività di montagna                         cell.        3495005101
                                                                                               cell.        3498858463