Roma, alla ex caserma

L'invito a donare è stato affidato ad un'immagine cara a tutti i bambini, quella di un pupazzo di neve che dice "Se non avessi il c!

07/gen/2009 22.01.31 Ufficio Stampa ADVPS Onlus Contatta l'autore

Nuova campagna di donazione sangue ADVPS
prossimo appuntamento
9 gennaio 2009
ex caserma "Ferdinando di Savoia"
via del Castro Pretorio 5 - Roma

dalle 8 alle 11,30

Con il mese di gennaio riprendono a pieno ritmo le inziative dell! 'ADVPS ONLUS a favore della donaz ione di sangue. Il primo appuntamento è in programma il 9 gennaio dalle 8 alle 11,30, presso l'ex caserma “Ferdinando di Savoia” in via Castro Pretorio n° 5, a Roma. E' la prima volta che l'edificio, recentemente ristrutturato, ospita un appuntamento di questo tipo. Un'occasione per molti dipendenti del Ministero dell'Interno, i cui uffici sono situati nello stabile, per avvicinarsi per la prima volta alla donazione del sangue.

La giornata di donazione è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ed è dedicata a tutte le piccole vittime di Gaza, a tutti quei bambini che stanno morendo sotto i bombardamenti e che rappresentano un terzo dei quasi 700 morti di questi giorni.

L'invito a donare è stato affidato ad un'immagine cara a tutti i bambini, quella di un pupazzo di neve che dice “Se non avessi il c! uore così freddo... donerei san gue”. Donare sangue significa salvare delle vite compiendo un gesto semplice, che non costa nulla e che fa bene anche a chi lo compie.

L'invito a donare è rivolto a tutti i potenziali donatori: persone in buona salute di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda a tutti che per donare non bisogna essere sottoposti ad alcuna cura farmacologia ed avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg.

La mattina del prelievo ricordiamo che è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.

Nel mese di gennaio sono in programma, sempre dalle 8! alle 11,30, altri due appuntamen ti: martedì 20 gennaio al Reparto Volo dell'aeroporto di Pratica di Mare, a Pomezia e mercoledì 28 gennaio a Roma presso l'Ufficio Immigrazione della Questura di Roma, in via Teofilo Patini, 1.

Si consiglia ai donatori di prenotarsi inviando una mail a info@advps.it oppure tramite sms al +39.339.113.60.30/+39.331.37.55.113. Gli stessi numeri possono essere utilizzati per maggiori informazioni.

Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di importanti Centri Trasfusionali di Ospedali Romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e mon!  ouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.

Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa.(legge 4 maggio 1990, n.107, art.13)

Un sincero ringraziamento all’emittente radio “RadioRadio” media sponsor dell’Associazione.