Invito stampa

INVITO STAMPA

Roma, 20/01/09

VENERDI’ 23 GENNAIO ‘PROPOSTE E PROGETTI PER SOCIETA’ CIVILE’,

UN CONVEGNO PER DISCUTERE D’ IMMIGRAZIONE, ADOZIONI E DELLA LEGGE 194 A TRENT’ANNI DALLA SUA ENTRATA IN VIGORE.

Tra gli ospiti attesi al convegno l’avvocato Carlo Taormina e la presidente della Commissione parlamentare bicamerale per l'Infanzia Alessandra Mussolini.

Il convegno, organizzato da Nuove Frontiere Onlus, ha il patrocinio della Provincia di Roma.

L’appuntamento è, a partire dalle ore 17.00, presso Aula Magna della facoltà di teologia Valdese, in Via Pietro Cossa 42 (Piazza Cavour).

‘Proposte e progetti per società civile’; è questo il titolo del convegno che si terrà a Roma, presso Aula Magna della facoltà di teologia Valdese, venerdì 23 gennaio a partire dalle ore 17.00

Al convegno, organizzato dall’associazione Nuove Frontiere Onlus (www.nuovefrontiere.net), parteciperanno psicologi, giuristi e membri della Camera e del Senato della Repubblica di entrambe gli schieramenti.

Tra gli argomenti affrontati durante il convegno – moderato da Gianstefano Spoto, vicedirettore di Rai Due – particolare attenzione sarà data al tema dell’adozione. Verranno esaminati gli attuali meccanismi di adozione e i loro risvolti psicologici e verrà discusso un progetto di riforma attualmente all’esame del Governo.

Il convegno sarà anche l’occasione per fare un primo bilancio sull’applicazione delle legge 194, a 30 anni dalla sua entrata in vigore. Verrà infine affrontate l’importante argomento dei migranti e delle strategie necessarie per la loro integrazione.

Contestualmente l’associazione presenterà i risultati dell’attività del proprio sportello on line dedicato a due principali tematiche. Ai minori, relativamente alle problematiche di abuso, maltrattamento, inserimento nella scuola e nella comunità, bullismo e devianza giovanile. Alle famiglie, per le tematiche di mediazione familiare e sostegno alla genitorialità. Entrambe i servizi sono offerti dall’associazione in via del tutto gratuita.

Il convegno ha il patrocinio della Provincia di Roma. Agli avvocati che prenderanno parte al convegno il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma riconoscerà 4 crediti formativi.

PARTECIPANO AL CONVEGNO:

Dario Marcucci: presidente del III Municipio;

Gabriele Felice: presidente di Nuove Frontiere Onlus e responsabile del settore minori;

Loredana Petrone: psicologa, co-responsabile del settore minori per Nuove Frontiere Onlus;

Virginia Lalli: responsabile del settore donne per Nuove Frontiere Onlus;
Steven Hassan: relatore settore immigrati per Nuove Frontiere Onlus;

Daniela Aschi: avvocato esperto in materia di adozioni.

SI ATTENDE LACONFERMA DI:

On. Salvatore Bonadonna (PRC);

On. Luisa Santolini (UDC);

On. Vincenzo Scotti (MPA)

On. Antonio Milo (MPA);

On. Alessandra Mussolini, presidente della Commissione parlamentare bicamerale per l'Infanzia;
Avv. Carlo Taormina.

Ufficio stampa a cura di:

Bic Comunicazione, di Ilaria Ciancaleoni Bartoli

Tel: 06.96524588