Stella Alpina e Linea Azzurra: corso di formazione per nuovi volontari

27/gen/2009 00.39.10 Stella Alpina Contatta l'autore

L’Associazione Stella Alpina onlus e Linea Azzurra onlus organizzano “insieme” un corso di formazione per nuovi volontari che si terrà durante i mesi di Febbraio – Maggio 2009.
L’attività partecipativa dei nuovi volontari al corso di formazione si concretizzerà
        -           in una serie di incontri atti a diffondere il valore dell’associazionismo e del volontariato. Il percorso continuerà con la conoscenza del
                    gruppo/gruppi dei partecipanti attraverso tecniche di fiducia, di ascolto, di conoscenza del corpo
-                 nella conoscenza delle basilari nozioni di animazione, di insegnamento della clownerie, cui seguiranno alcune giornate di formazione che
            approfondiranno sia la parte psico-sanitaria che quella della clownerie
-                 nell’approfondimento delle varie tematiche che possono mettere il volontario in grado di operare in tutte le situazioni di disagio
-                 negli incontri con gli psicologi e con i vari tecnici che intervengono nel corso di formazione
-                 all’approfondimento delle tematiche legate all’ambiente della natura e della montagna e all’assistenza ai partecipanti alle passeggiate “fuori porta

Seguirà, quindi, il momento di tirocinio, dove i partecipanti, protetti dal gruppo dei volontari, potranno misurarsi, fare esperienza, avere la possibilità di crescere in esperienza e di maturare la propria scelta nel mondo del volontariato.

L'associazione Stella Alpina onlus promuove la montagna terapia e il trekking terapia, la terapia del sorriso, la scrittura e poesia terapia ed ogni altra terapia complementare avente come obiettivo attività socializzanti, il miglioramento della qualità della vita, il benessere psico-fisico delle persone coinvolte. L'associazione promuove la diffusione della cultura cinematografica o teatrale, l'arte del tempo libero e del vivere con lentezza con l'obiettivo di riappropriarsi del tempo e far acquisire dignità culturale alle tematiche legate alla corretta gestione del tempo come strumento per vivere meglio nell'era della velocità
L’ associazione Linea Azzurra onlus, nata, a Trieste nel 1989, in difesa dei minori, offre risposte immediate ai minori che si trovano in difficoltà o in situazioni di disagio con una Linea Verde 800012345 e attraverso un sito internet la possibilità, ai ragazzi e adulti, di dialogare sul Web. Offre agli adulti “genitori, insegnanti, educatori” opportunità di dialogo attraverso la linea telefonica 040306666 e da quattro anni mette in comunicazione scuole di gradi diversi con il progetto “Comunichiamo Giocando”. Interviene, con i propri volontari, in stretta collaborazione con i servizi assistenziali e socio-sanitari, nei progetti: "aiuto babysitter necessaria", "Aiuto da un amico in più", "Insieme per il Ben-essere", "Aiuto per l’autoaiuto" e partecipa ai piani di zona dell’area minori e precisamente: piano di zona 1: Spazi Urbani in gioco con una attività al bagno comunale “ La Lanterna”; piano di zona 5: “Baby sitter vita “.

L’idea di questa collaborazione tra le due associazioni, Stella Alpina e Linea Azzurra, nasce dalle osservazioni fatte dai volontari negli anni passati durante le attività nella scuola, negli ospedali, e con i servizi. Tutti i volontari hanno trovato che moltissime persone sono sole; che tra le varie generazioni non c’è dialogo; che la solidarietà non viene capita qualche volta addirittura osteggiata; che difficilmente il tempo libero viene usato per gli altri; che il diverso viene escluso e l’integrazione non viene considerata una ricchezza ma un pericolo; che anche tra coetanei la socializzazione è difficile per mancanza di occasioni di incontro al di fuori della scuola dei posti di lavoro o dei centri di aggregazione per anziani.
Tutte queste osservazioni hanno fatto balenare l’idea che lo “stare insieme”, la scoperta del ritmo del gruppo, in un contesto di divertimento,  possa essere un grande collante per tutti i partecipanti e far vivere delle esperienze in cui, assente l’esaltazione della dimensione agonistica, si possa sentire, pensare ed agire in armonico reintegro con la natura e il proprio corpo.

Per informazioni:
cellulare:         340 4801274                                       349 8858463
e-mail:             info@linea-amicaragazzi.org           stellaalpinaonlus@gmail.com
                         www.linea-amicaragazzi.org             www.stellaalpinaonlus.it