Psicofarmaci ai bambini e test nelle scuole: una svolta!

02/feb/2009 06.12.56 CCDU Onlus Trento Contatta l'autore

CONFERENZA STAMPA

Psicofarmaci ai bambini e test nelle scuole: una svolta!

Lunedi 2 febbraio 2009 ore 11,45

Sala Stampa del Comune di Verona

Con la circolare n. 4226/P4, il Ministero dell'Istruzione impone ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali il divieto di somministrare i test o questionari relativi allo stato psichico ed emozionale degli alunni all'interno delle scuole. A questo proposito la circolare afferma specificatamente: “… La diagnosi di ADHD è pertanto tutt’altro che semplice, anche in virtù del conseguente possibile ricorso a terapia farmacologia, e comunque non può essere effettuata attraverso le somministrazioni all’interno delle scuole di test o di questionari relativi allo stato psichico ed emozionale degli alunni.”

Il Consigliere Andrea Miglioranzi, illustrerà i contenuti della mozione di cui è primo firmatario e promotore, relativa proprio all’uso di psicofarmaci per l’iperattività ed all’utilizzo di test nelle scuole.

Tale mozione è di prossima votazione al Consiglio Comunale di Verona.

Gli organizzatori desiderano manifestare la propria soddisfazione per questa presa di posizione del Ministero che ha deciso di tutelare i nostri bambini, consapevole della pericolosità insita in questi test e, indirettamente, anche dall'uso e abuso di psicofarmaci.

Dove sono i test recentemente effettuati all’interno delle scuole della Lessinia?

Che uso ne sarà fatto?

Chiediamo che siano interrotte definitivamente queste indagini che non hanno alcun valore scientifico e che rappresentano un etichettamento fondato su basi ideologiche!

Comunicheremo le azioni che intraprenderemo,

affinché sia garantita l’applicazione della Circolare ministeriale.

Cittadinanzattiva onlus Verona                               Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus

Tribunale per i diritti del malato                              Verona

cittadinanzattiva.verona@virgilio.it                         info@ccduverona.org

www.cittadinanzattiva.it                                          www.ccduverona.org