Non nasconderti dietro ad una maschera Vieni a donare

04/feb/2009 06.24.28 Ufficio Stampa ADVPS Onlus Contatta l'autore

ADVPS - ONLUS

COMUNICATO STAMPA

Non nasconderti dietro ad una maschera VIENI A DONARE Al via una campagna di donazione sangue  primo appuntamento VENERDI' 6 FEBBRAIO
dalle 8 alle 11,30
Non nasconderti dietro ad una maschera VIENI A DONARE. Questo lo slogan scelto dall'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato per promuovere la campagna di donazione sangue di febbraio. Uno slogan e un'immagine che ricorda il carnevale e ispira allegria, ma che al tempo stesso vuole richiamare l'attenzione delle nostre coscienze e all'indifferenza di qualcuno sull'importanza della donazione. Un'importanza della quale, purtroppo, a volte ci si rende conto solo nel momento del bisogno. Eppure donare è un gesto di grande altruismo che fa bene a chi riceve e a chi lo compie. Sei gli appuntamenti in calendario: il primo è per venerdì 6 febbraio, dalle 8 alle 11,30, presso il Polo Anticrimine Tuscolano, via Tuscolana 1558 (di fronte gli studi di Cinecittà). La campagna prosegue , con gli stessi orari, il giorno successivo, sabato 7 febbraio al Centro Commerciale “Parco Leonardo”, Via Portuense 2000, Fiumicino. Per martedì 10 febbraio è in programma una giornata evento che si terrà presso la scuola elementare “G. Palatucci”, via Pollenza, 56 a Roma, per ricordare la morte del Commissario al quale è dedicata, morto durante la seconda guerra mondiale dopo aver salvato la vita a molti ebrei. Giovedì 12 febbraio la campagna di donazione sangue torna a Fiumicino, presso la Polizia di frontiera aerea, presso la Caserma Zara Iavarone, via F,lli Wright, 40. La campagna si conclude cono due appuntamenti romani, g! iovedi 19 febbraio alla Di rezione Centrale Polizia Criminale, Viale dell'Aeronautica 7 e infine venerdì 27 febbraio al Polo Investigativo Anagnino, via Torre di Mezza Via, 9 (zona Centro commerciale Anagnino - Ikea)

Si ricorda che per donare il sangue è necessario essere in buona salute, non essere sottoposti ad alcuna cura farmacologia, avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni e un un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg.

La mattina del prelievo ricordiamo che è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.
Si consiglia ai donatori di prenotarsi inviando una mail a
info@advps.it o roma@advps.com oppure tramite sms ad uno dei seguenti numeri 339.113.60.30/331.37.55.113/3313731070. Gli stessi numeri possono essere utilizzati per richiedere maggiori informazioni.

Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato dei centri trasfusionali di ospedali romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.

Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa.(leggen219 del 21 ottobre 2005art.8)
Un sincero all’emittente radio “RadioRadio” media partner dell’Associazione.

Si ricorda ai giornalisti che per effettuare fotografie e ripresete televisive nelle strutture della Polizia d Stato è necessario accreditarsi preventivamente. Ufficio stampa ADVPS - ONLUS: Simonetta Clucher - Tel. 349.0690047 - Bonacci Manuela - Tel. 338.9407254 ufficiostampa@advps.com