Trivia 2009 - Programma definitivo

La conferenze che animeranno la giornata, e i laboratori che si susseguiranno parallelamente, sono rivolti a tutti, a coloro che si sentono vicino a questa spiritualità e anche a tutti coloro che vogliono trovare nuovi spunti per avviare una ricerca personale delle tradizioni e del sapere che hanno dato vita alla cultura occidentale.

04/mar/2009 10.55.19 Circolo dei Trivi Contatta l'autore

Associazione di volontariato “Circolo dei Trivi”

Trivia 2009
Cultura, Costume e Benessere della persona: incontro con le radici pagane europee
IV Convegno Nazionale sul paganesimo

Sabato 21 marzo 2009

Hotel Michelangelo
Via Scarlatti 33,
ang. Piazza Luigi di Savoia

Ingresso 20 €

Trivia è il punto di incontro del “sentire” pagano, un evento che vede coinvolti tutti coloro che amano il paganesimo, la sua cultura, i suoi simboli, la sua spiritualità. Questa quarta edizione sarà un altro viaggio tra Wicca, Druidismo e Sciamanismo, ma anche nella magia della Tradizione esoterica occidentale alla ricerca di nuove prospettive e definizioni: percorsi paralleli, ma affini che ci conducono verso una nuova consapevolezza e un nuovo sentire.
Mostrando come il neopaganesimo sia sempre più radicato nella cultura odierna, questa giornata vuole aprirsi alla condivisione di nuovi e antichi valori, donandogli un terreno sempre più solido: libertà di scegliere, determinarsi ed evolversi responsabilmente, condivisione e integrazione delle differenze individuali di ciascuno e della propria e unica esperienza spirituale, profonda gioia di vivere.
Trivia è un momento di ritrovo della comunità pagana che si ritrova attorno a questi valori, un’occasione per stare “insieme”, per ascoltare, riflettere e arricchirsi grazie agli interventi dei relatori e alle esperienze dei laboratori, ma è anche per tutti i pagani e non, un modo per riscoprire le antiche vie, percorrerle e comprendere le possibilità che ci offrono per riconquistare il nostro benessere interiore e la nostra dimensione spirituale e religiosa più profonda.

Sala Laurenziana:

Ore 9.00 - Apertura iscrizioni e accreditamento ai laboratori

Ore 9.45 -  I intervento – “Il Paganesimo e la Wicca: la magia come presenza nel mondo” di Davide Marrè Cronos

Ore 10.15 - II intervento –  “La Via delle Querce: i principi del Druidismo” di Ossian

Ore 11.00 – III intervento – “Ecologia, Politica e Magia: attivismo magico come stile di vita” di Francesca Ciancimino Howell

Ore 11.45 - IV intervento – “Incantare il mercato: fondamenti di economia per neo-pagani” di Diego Rinallo

Ore 12.30 – V intervento – “Comunicazione con l'Anima. Un percorso iniziatico alla
scoperta di Sè!” di Roberto Fabbroni

Ore 14.00 – I laboratorio  “Introduzione al viaggio sciamanico” di Lorenza Menegoni

Ore 16.00 – Tavola Rotonda “Vivere la magia del neopaganesimo tra gruppi, associazioni e individui: le prospettive di una “quasi” comunità”

Ore 18.00 – II laboratorio – “Ostara, l’equilibrio e la magia per la terra: rituale di guarigione di Gaia e di auto guarigione” di Francesca Ciancimino Howell

Sala Fauno:

ore 11.00 – I laboratorio – “Il fuoco nella testa: un percorso di sciamanesimo celtico” di Ossian

ore 14.00 – II laboratorio – “Eros e Tanatos: la magia dell’amore verso la visione dell’eternità nella spiritualità pagana” di Daniele Tronco

ore 16.00 – III laboratorio – “Come risvegliare il potenziale Umano: Iniziazione all'Energia
Aurica” di Roberto Fabbroni

Sala  Eritrea:

ore 11.00 – I laboratorio – “Magia applicata: il potere della visualizzazione” di Maurizia Merati

ore 14.00 II laboratorio – “Magia e incantesimi: teoria e pratica per utilizzare il proprio potere interiore” di Davide Marrè (Cronos) e Ines Tedeschi

ore 16.00 - III laboratorio – “Le erbe degli dei: piante e stati di coscienza alterata” di Chiara Ygraaine

In tutte le sale è prevista una pausa attorno alle 13.00 e fino alle 14.00.

Il costo dell’ingresso è comprensivo sia dell’accesso alla sala degli interventi della mattina che della partecipazione ai laboratori che inizieranno alle 11.00 a cui ci si potrà iscrivere a partire dalle ore 9.00 nel momento dell’ingresso alla manifestazione.

ATTENZIONE: per i laboratori in sala Laurenziana è previsto un tetto massimo di circa 50 partecipanti a laboratorio, per i laboratori nelle altre sale un massimo di 30 persone a laboratorio.

Relatori:

_ Francesca Ciancimino Howell,  è una Gran Sacerdotessa di terzo grado della Wicca, è laureata in filosofia alla Clare Hall University di Cambridge.  Ha insegnato ecologia e altre discipline presso la facoltà di studi ambientali della Naropa University, Boulder, Colorado. Al percorso di iniziatico della Wicca è arrivata nel 1987 incontrando il Gaia Group di New York: una tradizione Wiccan che integra l’ecospiritualità e guarigione alle tecniche di magia. È stata attivista di Greenpeace, EIA ed altre società. E’ autrice di “Gaia, magia per il Pianeta”, Venexia Editrice. Nel suo libro si possono trovare meditazioni, rituali e varie tecniche magiche. Francesca sta compiendo una ricerca qui in Italia finalizzata ad un dottorato in Studi Religiosi. Il suo sito web personale è www.magicwithgaia.com . Si trova una esaustiva intervista con Francesca nel bellissimo libro Wiccan Wisdomkeepers di Sally Griffyn.

_ Lorenza Menegoni, antropologa, è laureata in sociologia e ha studiato e praticato lo sciamanismo sotto la guida di Michael Harner, Sandra Ingerman e altri insegnanti della Foundation for Shamanic Studies. É insegnante accreditata della Foundation, abilitata a tenere seminari di base e avanzati. Ha pubblicato vari articoli di antropologia e sullo sciamanismo; ha inoltre curato un'edizione di "Aradia, il Vangelo delle Streghe" di Charles Leland, pubblicata da Olschki (Firenze 1999).

_ Diego Rinallo, è Assistant Professor di Marketing all'Università Bocconi di Milano, presso cui ha conseguito un Ph.D. In Business Administration & Management. E' stato Visiting Scholar presso la University of Wisconsin-Madison e la Schulich Business School di Toronto, dove ha approfondito gli aspetti culturali ed antropologici dei fenomeni di consumo e i metodi etnografici. In quest'ambito, ha svolto studi e videografie su sacro e profano nella società postmoderna. Fa parte di un network internazionale di ricercatori interessati alla comunità neopagana.

_ Davide Marrè (Cronos), counselor di orientamento esistenziale, giornalista, saggista, Presidente dell’Associazione “Circolo dei Trivi” e direttore della rivista di Wicca e Paganesimo “Athame”. Ha pubblicato “Wicca: la Nuova Era della Vecchia Religione”, Aradia Edizioni,  “La psicologia esoterica”, Xenia, e ha curato per il Circolo dei Trivi, “L’essenza del neopaganesimo”. Tiene da anni conferenze, corsi e seminari sui temi della Wicca, del neopaganesimo e dell’esoterismo.

_ Ossian (Luigi D’Ambrosio), Presidente dell’Associazione culturale Antica Quercia con sede a Biella, che pubblica la rivista “Vento tra le fronde”. Si occupa da anni di neodruidismo, è uno degli ideatori del Convegno Nazionale sulla Wicca di Biella e organizzatore di numerosi eventi tra cui l’annuale Festa di Beltane.

_ Roberto Fabbroni si occupa in particolare di ricerca sul "Potenziale Umano”.  La  ricerca dei meccanismi della psiche e di ciò che può esistere al di la dei 5 sensi lo hanno portato oggi ad offrire le sue consulenze a chi trova  difficoltà nella vita e alla realizzazione del percorso di crescita  personale "Comunicazione con l'Anima". È inoltre Fondatore del metodo chiamato "Energia Aurica", che consiste in un  nuovo modo di canalizzare l'Energia Universale.  È basato sull'utilizzo di 13 chakra, e  interagisce su tutti e 7 i corpi energetici (o livelli di coscienza)  portando la persona al massimo livello a cui può arrivare.

_ Ines Tedeschi (Carmilla), laureata in biotecnologie farmaceutiche, è consigliere del "Circolo dei Trivi". Collabora attivamente alla rivista "Athame" e da svariati anni segue la Wicca di cui ha approfondito svariate tradizioni con particolare interesse per la tradizione alexandriana e gardneriana, prima di scegliere di entrare nella congrega di cui fa attualmente parte.

_ Daniele Tronco (Elaphe) è praticante wiccan da anni e cofondatore dell'associazione “Circolo dei Trivi”. Da sempre dedito alla sperimentazione in campo esoterico e magico, si muove nell'ambito della Tradizione Alexandriana e Gardneriana

_ Chiara Ygraayne, diplomata presso la scuola triennale di Naturopatia Riza, ha conseguito la doppia specializzazione in Erboristeria (Riza) e la specializzazione in Floriterapia, Aromaterapia, Enneagramma (Riza). Ha svolto il perfezionamento universitario "Fondamenti razionali e critici di Naturopatia" presso l'Università degli Studi di Milano in collaborazione con Riza e OMS. Attualmente è studentessa di Psicologia Riabilitativa presso l'Università degli Studi di Pavia e ha in pubblicazione un saggio su “Le erbe del Nord Italia”. Studia e pratica la Wicca da anni ed è una delle coordinatrici del gruppo femminile del Circolo dei Trivi, Soteria.

_ Maurizia Merati è socia fondatrice e Vicepresidentessa dell’associazione Argiope – Donne nel Sacro. Ha fatto parte dell’organizzazione e ha curato la traduzione di vari seminari e corsi sulla Wicca in Italia. Percorre la tradizione gardneriana e alexandriana. E’ un’artista e nei suoi lavori trasfonde le sue esperienze nel cammino della Vecchia Religione, utilizzando i colori e le forme, come porte per comunicare con gli Dei e la Natura e come mezzo di guarigione spirituale.

Per informazioni:
Cell e fax: 349 5192146