STELLA ALPINA: TRAVERSATA DELLA BERCHINIA

L'itinerario Con il pullman si giungerà al paese di Prem/Primano, sito nell' alta valle del Timavo.

05/mar/2009 23.46.09 Stella Alpina Contatta l'autore

DA PREM A HRUŠICA

L’ Associazione Stella Alpina Onlus organizza per domenica 15 marzo 2009 un’escursione in Slovenia con il seguente profilo topografico ed altimetrico:

Prem (486 m), visita del paese, Prelože (689 m), Posrtvica (480 m); Gruppo A Pregarje (704 m), Gruppo B Hrušica (584 m).

La passeggiata-escursione proposta, rientra all'interno del progetto: RAGIONARE CON…..I PIEDI!!! "La Filosofia del Camminare in montagna".
Oltre l’attività escursionistica, l’intento è anche quello di far conoscere quella zona collinare, Brkini in sloveno e Berchinia in italiano, che si estende fra l’ alta valle del Timavo (Reka) e il solco di Castelnuovo/Podgrad.
La costituzione geologica arenacea permette a questo territorio lo sviluppo di un’intensa frutticoltura. Una specialità di mele, denominata “brkini”, è particolarmente apprezzata.

L’itinerario          Con il pullman si giungerà al paese di Prem/Primano, sito nell’ alta valle del Timavo. Il villaggio è dominato dall’ imponente chiesa del XVII secolo, costruita, quindi, in piena Controriforma. Sotto la chiesa sorge la casa natale del celebre poeta Dragotin Kette (1876-1899) che un tempo ospitava la scuola elementare. A pochi passi di distanza si erge il maestoso castello. Probabilmente fu un castrum romano, ossia un presidio strategico di controllo dei traffici nell’ alta valle del Timavo a difesa dalle incursioni dei Giapidi, popolazione illirica nota per la ferocia. La prima menzione ufficiale del castello, però, risale al 1213. Da allora si successero, quali proprietari, i Walsee, gli Haller, gli Asburgo e i Porcia. Nell’ era contemporanea venne acquistato dallo imprenditore triestino Luigi Zuculin, che lo restaurò profondamente dato che l’edificio stava per cadere in rovina.
Sarà possibile fruire di una visita guidata in italiano del paese e delle sue peculiarità architettoniche con illustrazione dei momenti storici più significativi.
La vera e propria escursione inizierà da Prelože, raggiunto con il pullman, da cui, tempo permettendo, si godrà una fantastica visuale del massiccio del monte Nevoso. Una carrareccia lungo la valle del torrente Posrtev condurrà ai casali di Posrtvica, da cui un tratturo fra alberi da frutto ascenderà fino a Pregarje, in posizione dominante sul crinale della Berchinia. Qui si fermerà il gruppo A, che prenderà il pullman.
Dopo la sosta per il pranzo al sacco, per una comoda carrareccia fra campi coltivati, con la vista costante dei monti della Ciceria, dopo una lunga discesa il Gruppo B arriverà a Hrušica e, dalla strada statale sottostante, riprenderà il pullman per il ritorno a Trieste, riunendosi al Gruppo A.

Percorso T: Turistico; non presenta alcuna difficoltà, svolgendosi quasi esclusivamente su carrarecce
Note   Il pranzo sarà al sacco e, salvo causa di forza maggiore, l’ itinerario verrà rispettato.

Referente:            Franco Manzin

Programma:
ore   8.00: Partenza da Trieste (Piazza Oberdan) con il pullman
ore   9.30: Arrivo a Prem ed inizio della visita del paese
ore 11.00: Ripartenza da Prem con il pullman
ore 11.15: Arrivo a Prelože con il pullman ed inizio della camminata
ore 12.15: Arrivo a Posrtvica
ore 13.00: Arrivo a Pregarje e pranzo al sacco (Gruppi A e B)
ore 14.00: Ripartenza da Pregarje (Gruppo B)
ore 16.00: Arrivo a Hrušica
ore 16.30: Ripartenza con il pullman
ore 19.00: Arrivo a Trieste con il pullman.

Iscrizione:       entro giovedì 12 marzo 2009

Per informazioni:       Zefferino       cell. 3495005101 e 3498858463