DOMANI in piazza del Viminale, a Roma, giornata donazione sangue

dalle 8 alle 11,30
Piazza del Viminale
Davanti al Ministero dell'Interno

A marzo la campagna di donazione di sangue promossa dall'ADVPS ONSLU è iniziata con un primo risultato positivo, la raccolta di una quarantina di sacche di sangue intero destinata all'Ospedale IFO San Raffaele di Roma. Un risultato che fa sperare in risultati analoghi anche per succesive giornate di donazione della campagna di marzo che è accompagnata dallo slogan “Un buon investimento per il tuo futuro? DONARE SANGUE OGGI” .  Il prossimo appuntamento si terra venerdì 20 marzo in un luogo simbolo delle giornate di donazione  ADVPS ONLUS: Piazza del Viminale. Nel piazzale antistante il Ministero dell'interno dalle 8 alle 11,30 sarà presente un'autoemoteca senza barriere architettoniche, concepita per accogliere tutti i donatori, anche quelli costretti su sedia a rotelle.  Donare sangue non costa nulla, ma vale tanto perché è un gesto che no ha prezzo, un gesto di grande altruismo che fa bene a chi riceve e a chi lo compie del quale purtroppo si rischia di capire l'importanza solo nel momento del bisogno.    Per investire sul nostro futuro e su quello di quanti hanno necessità di trasfusioni, il calendario di marzo ha in programma anche un appuntamento conclusivo Martedì 24 MARZO, sempre con orario 8 – 11,30 presso, il 1° Reparto Mobile Via Portuense, 1680

Si ricorda che per donare il sangue è necessario essere in buona salute, non essere sottoposti ad alcuna cura farmacologia, avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni e un un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg.

La mattina del prelievo ricordiamo che è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.

Si consiglia ai donatori di prenotarsi inviando una mail a
info@advps.it o roma@advps.com oppure tramite sms ad uno dei seguenti numeri 339.113.60.30/331.37.55.113/3313731070. Gli stessi numeri possono essere utilizzati per richiedere maggiori informazioni.

Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.

Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione

per l'intera giornata lavorativa (legge n219 del 21 ottobre 2005 art.8)

Un sincero ringraziamento all’emittente radio “RadioRadio” media partner dell’Associazione.