COMUNICATO STAMPA AMBULATORIO ANTIUSURA: Roma capitale dell'usura

COMUNICATO STAMPA AMBULATORIO ANTIUSURA: Roma capitale dell'usura COMUNICATO STAMPA L'Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma conferma le preoccupanti stime rese note dalla Provincia di Roma: la Capitale è nell'occhio del ciclone del fenomeno usura.

19/mar/2009 20.32.24 Ambulatorio Antiusura Onlus Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Negli ultimi due mesi, con l'aggravarsi delle condizioni sociali ed economiche delle famiglie romane, le richieste di soccorso pervenute all'Ambulatorio Antiusura sono raddoppiate.

In un contesto del genere, occorre rifinanziare con urgenza il Fondo di Prevenzione usura- dichiara l'Avv. Luigi Ciatti, presidente dell'Ambulatorio Antiusura Onlus - dato che non viene alimentato da circa due anni”.

Le Associazioni e le Fondazioni che gestiscono tale fondo rischiano oggi di dover sospendere la loro attivitànon avendo più disponibilità per consentire l'accesso al credito a tutti coloro che si trovano in difficoltà.

Oggi più che mai, di fronte al grido d'aiuto delle famiglie italiane, l'impegno istituzionaledeve essere massimo e le risorsededicate al sostegno del disagio economico devono essere immediatamente reintegrate.

Il rischio è quello di non poter più offrire ai cittadini un concreto aiuto e un efficace strumento di prevenzione del fenomeno dell'usura.

"Non intraprendere un percorso organico per la prevenzione e la cura dell'insorgenza del disagio finanziario - conclude l'Avv. Ciatti - significa spingere i cittadini sovraindebitati nelle braccia degli usurai".

Roma, 19/03/09

L'Ambulatorio Antiusura Onlusè un'associazione riconosciuta che opera dal 1996 fornendo assistenza e consulenza legale, psicologica e finanziaria alle vittime dell'usura e ai soggetti in condizioni di sovraindebitamento ed impegnandosi in iniziative volte a diffondere una cultura della legalità e dell'uso responsabile del denaro. È iscritta dal 1997 al Registro Prefettizio delle Associazioni di contrasto al racket e all'usura.

Ambulatorio Antiusura Onlus

Www.ambulatorioantiusura.it