Comunicato stampa - Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma

25/mar/2009 23.21.14 Ambulatorio Antiusura Onlus Contatta l'autore

Comunicato stampa - Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma

Le istituzioni si stanno muovendo, ma serve un piano

(ROMA - 13/11/2008) “Le preoccupazioni espresse recentemente dal Ministro Maroni sulla situazione usura nel Lazio - dichiara l'Avv. Luigi Ciatti, presidente dell'Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma - sono fondate: per prevenire l'usura bisogna fornire ai cittadini strumenti e fondi adeguati, alimentando subito il Fondo di Prevenzione ormai insufficiente a far fronte alle crescenti richieste dei cittadini.”

Ma occorre andare oltre. È necessario creare un piano organico di prevenzione e sostegno del disagio economico, che veda la cooperazione di istituzioni, banche e associazioni operanti sul territorio.”

Il piano che l'Ambulatorio propone con forza alle istituzioni e agli Enti locali si articola in 7 punti:

1 - Creazione di un albo comunale dei tutor per le famiglie in difficoltà;

2 - Microcredito e carte di solidarietà;

3 - Tavolo comune istituzioni-banche-associazioni per la gestione delle sofferenze bancarie;

4 - Iniziative di educazione all'uso responsabile del denaro;

5 - Monitoraggio e controllo delle società finanziarie e di intermediazione;

6 - estensione del Fondo di solidarietà (art. 14 L. 108/96) alle famiglie vittime d'usura;

7 - Obbligo più stringente per gli Istituti di credito di segnalare alla Banca d’Italia operazioni a rischio usura.

“Solo creando sul territorio una rete di controlli e mezzi al servizio del cittadino - conclude l'Avv. Ciatti - si potrà evitare il proliferare dell'usura e della malavita organizzata, in un terreno come quello laziale che le è già stato spianato dall'attuale crisi”.

Ambulatorio Antiusura Onlus

www.ambulatorioantiusura.it