CS n.1 - Ficarra: Res Publica Onlus presenta il libro "Una nuova idea per l'Italia", del Sen. Domenico Nania FICARRA: RES PUBLICA ONLUS PRESENTA IL LIBRO "UNA NUOVA IDEA PER L'ITALIA", DEL SEN. DOMENICO NANIA 18 Aprile 2009, ore 18:00 - Palazzo Busacca, via Umberto I, Ficarra (ME) Sabato 18 aprile 2009, alle ore 18:00, presso Palazzo Busacca a Ficarra, Res Publica Onlus organizza la tavola rotonda di presentazione del libro "Una nuova idea per l'Italia", del Sen. Domenico Nania, Vicepresidente del Senato della Repubblica (Rubbettino Editore, 2009).

15/apr/2009 10.11.05 Res Publica Onlus Contatta l'autore

FICARRA: RES PUBLICA ONLUS PRESENTA IL LIBRO “UNA NUOVA IDEA PER L’ITALIA”, DEL SEN. DOMENICO NANIA

18 Aprile 2009, ore 18:00 - Palazzo Busacca, via Umberto I, Ficarra (ME)

Sabato 18 aprile 2009, alle ore 18:00, presso Palazzo Busacca a Ficarra, Res Publica Onlus organizza la tavola rotonda di presentazione del libro “Una nuova idea per l’Italia”, del Sen. Domenico Nania, Vicepresidente del Senato della Repubblica (Rubbettino Editore, 2009).

Aprirà l’incontro il Presidente di Res Publica Onlus, Avv. Sebastiano Ravì. La tavola rotonda, coordinata dall’Avv. Francesco Marchese, Segretario di Res Publica Onlus, vedrà la partecipazione, oltre che dell’autore del libro, Sen. Nania, dell’On. Gioacchino Silvestro, del Partito Democratico e dell’On. Maurizio Ballistreri, dei Democratici Autonomisti.

In questa fase di trasformazione in cui i grandi partiti abbandonano i personalismi per sperimentare nuove forme organizzative più simili al modello europeo, si dibatterà della nuova forma e del ruolo che i partiti stanno assumendo nella Terza Repubblica, passando in rassegna le principali tematiche che stanno animando il dibattito politico degli ultimi anni, quali la legge elettorale, la diffusione del virus dell’egemonia all’interno delle istituzioni e le tendenze oligarchiche che minacciano la democrazia degli italiani.

* * *

Domenico Nania, è nato a Barcellona Pozzo di Gotto il 19 settembre 1950. Tra i fondatori di Alleanza nazionale, durante il primo governo Berlusconi viene nominato Sottosegretario ai Lavori Pubblici. Componente delle Bicamerali De Mita-Iotti e D’Alema, è uno dei quattro saggi del progetto di riforma costituzionale di Lorenzago. Dopo quattro legislature consecutive alla Camera, nel 2001 approda al Senato, dove diviene presidente del gruppo parlamentare di AN. Nella XV Legislatura è Presidente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. Nella XVI Legislatura è vicepresidente del Senato della Repubblica.

L’associazione Res Publica Onlus, si è costituita a Ficarra nell’agosto del 2008, ad opera di un gruppo di giovani professionisti del luogo e si propone di operare nel piccolo comune dei Nebrodi, impegnandosi sia nella realizzazione di opere e progetti sociali volti al recupero e all’abbellimento del centro urbano, che nella promozione attiva della crescita sociale, culturale e politica di Ficarra e dei suoi abitanti. L’associazione è attualmente composta da un consiglio di amministrazione di cui fanno parte l’Avv. Sebastiano Ravì, con carica di Presidente, il Geom. Piero Impellizzeri  in qualità di Vicepresidente, l’Avv. Francesco Marchese, Segretario, e l’Ing. Gianluca Vinci con carica di Tesoriere. Appena costituita, Res Publica Onlus ha dato avvio ad una serie di manifestazioni di carattere culturale e ha già realizzato un progetto di recupero di uno scorcio del centro storico di Ficarra.

Res Publica Onlus

Sebastiano Ravì