13° Festa Celtica di Beltane

23/apr/2009 12.53.06 Circolo dei Trivi Contatta l'autore

Il Circolo dei Trivi è orgoglioso di segnalare:

13°  Festa Celtica di Beltane

30 Aprile – Masserano borgo storico

1-2-3  Maggio  2009 Parco Arcobaleno –Masserano

organizzata dall’Associazione culturale Anticaquercia

www.anticaquercia.com

Anche quesst’anno il nostro Circolo sarà alla Festa celtica di Beltane organizzata dall’Associazione culturale Anticaquerica.

In particolare vi ricordiamo i seguenti appuntamenti che si terranno all’interno della festa:

Venerdì 1 maggio ore 15.30 Presentazione del libro “La visione del Sabba” a cura di Cronos

Evento attesissimo, per la prima volta verrà presentato al pubblico il nuovo libro del Presidente del Circolo dei Trivi.
Un viaggio volto alla riscoperta della sacralità insita nella Ruota dell’Anno, per capire le antiche radici di ognuna di queste otto celebrazioni che affondano in un passato ormai dimenticato.
Un testo sia teorico che pratico per comprendere e celebrare la magia che è racchiusa nei rituali della Wicca, che derivano dalla stregoneria e dal folklore di tradizioni popolari vecchie di secoli...

Sabato 2 Maggio ore 15.30 Consacrazione del Labirinto e percorsi meditativi a cura del Circolo dei Trivi

Da molti anni il labirinto di pietre presente nel Parco Arcobaleno è il simbolo dell’unione che lega l’Associazione culturale Anticaquercia con Circolo dei Trivi, in uno sforzo comune teso a diffondere rispettivamente il neodruidismo e la  Wicca. Percorsi spirituali differenti, ma affini che ciascuno di noi percorre attraverso la strada comune del Labirinto di Pietre, simbolo di un solido legame costruito nel tempo.

Tutti i partecipanti alla festa sono invitati a seguire questo momento sacro e a ripercorrere questo cammino di unione e consapevolezza, fino al centro del labirinto che è anche il centro profondo di ognuno di noi dove tutti gli intenti si uniscono e si possono realizzare.

Domenica 3  Maggio ore 10.00 Saluto a Belenos a cura del Circolo dei Trivi ( altare dell'Aria)

Continua  un nuovo anno di rituali del Circolo dei Trivi aperti a tutti. Come noto abbiamo deciso quindi di continuare il nostro percorso rituale e abbiamo pensato di celebrare insieme a chi lo vorrà la Ruota dell'Anno. Per un wiccan la pratica è il cuore e il fondamento del percorso e celebrare dona una conoscenza dei Misteri, una consapevolezza, un Potere e, non ultimo, un senso di benessere che nessun altro evento può dare.
Continuiamo questo ciclo iniziato a Ostara nel bellissimo contesto della Festa celtica di Beltane con il saluto al Sole, il dio Belenos, che ci regala il suo sorriso dopo aver acceso i fuochi della notte di Beltane e aver celebrato la sua unione con la Dea. Un’unione che ci regalerà la gioia più profonda che porteremo con noi come un raggio di sole che farà maturare il nostro raccolto interiore.

Come sopra, così sotto: tutto ciò che accade nel cosmo accade anche nel nostro intimo, e ogni Sabbath ci porta una nuova scoperta.
Chi desidera partecipare può anche portare il proprio abito rituale e/o i propri strumenti magici. Non è necessario aver partecipato ad altri rituali, la celebrazione sarà condotta in modo da essere seguita e vissuta da tutti. Chi viene è quindi invitato a entrare nel Cerchio. Chi vuole può portare anche dolci e vino, e offerte per l'altare.
Il rituale del Saluto a Belenos che concluderà idealmente le celebrazioni di Beltane, è aperto a tutti, uomini e donne wiccan, ma anche neopagani vicini allo spirito e al sentire della Wicca.
Il rituale sarà preceduto da una breve e semplice meditazione-visualizzazione sul senso di Beltane.
Comunica se ti è possibile la tua partecipazione al rituale:
circolodeitrivi@athame.it

Saremo naturalmente presenti con un nostro stand per tutta la durata della festa

Buon Beltane  anche a chi non sarà con noi!

Programma competo:

13°  Festa Celtica di Beltane

30 Aprile – Masserano borgo storico

1-2-3  Maggio  2009 Parco Arcobaleno -Masserano

Giovedi' 30 Aprile

Ore 21.30 Presentazione 13 Festa di Beltane e saluto delle Autorita'

Ore 22.00 Concerto d'arpa celtica con Enrico Euron

Venerdi' 1 Maggio

Ore 12.00 Apertura Festa con grande appuntamento Gastronomico - cucina tipica dell'area celtica

Ore 14.00 Apertura accampamenti storici e dimostrazioni di combattimenti e stages a cura dei gruppi storici Anticaquercia e Forte Braccio Veregrense.

Ore 14.30 Stage di arco per bambini a cura di Little Jon – Anticaquercia( zona fortino)

Ore 15.00 Concilio dei Druidi (zona altare dell'Aria)

Ore 15.30 Stages di danze antiche e popolari, di suono del corno  e giochi di Forza Celtica a cura dell'associazione La Cerchia. ( zona fortino)

Ore 15.30 Presentazione del libro “La visione del Sabba” a cura dell'autore Davide( Cronos) Marrè (Piramide mostra Bardica)

Ore 16.00 Fiabe Celtiche animate per piccoli a cura del Popolo Sallui ( accampamento Sallui)

Ore 16.30 Dimostrazione di combattimenti storici e stages per adulti a cura di Forte Braccio Veregrense ( zona accampamento medievale)

Ore 17.00  La Dea Bibracte – rappresentazione per adulti e bambini del  mito celtico a cura di Bibrax (accampamento Bibrax)

Ore 17.30 Spettacolo “ La via dei Cristalli” Moonshade

Ore 18.30 Concerto The Mellon

Ore 20.30 Concerto Midnight

Ore 22.00 Concerto Celtic Harp Orchestra

Sabato 2 Maggio

Ore 10.00 Sveglia e Colazione Celtica

Ore 10.30 Apertura accampamenti storici e dimostrazioni di combattimenti e stages a cura dei gruppi di rievocazione storica Anticaquercia e Forte Braccio Veregrense.

Ore 14.00 Stage di arco per bambini a cura di Little Jon – Anticaquercia (zona fortino)

Ore 14.30 Dimostrazione di combattimenti storici e stages per adulti a cura di Forte Braccio Veregrense ( zona accampamento medievale)

Ore 15.00 La via dei Druidi dei Bardi e degli Ovati-a cura del Cerchio Druidico Italiano ( zona altare dell'Aria)

Ore 15.30 Presentazione del libro fantasy“ "Il portatore di tenebra. Le nubi si addensano" a cura dell'autrice Aislin ( Piramide mostra Bardica)

Ore 15.30 Consacrazione del Labirinto e percorsi meditativi a cura del Circolo dei Trivi

Ore 16.30  Stages di danze antiche e popolari, di suono del corno  e giochi di Forza Celtica a cura dell'associazione La Cerchia. ( zona fortino)

Ore 17.00  Il Bosco Magico – percorsi meditativi attraverso il mito celtico a cura di Bibrax

Ore 17.30 Dimostrazione di combattimenti storici e stages per adulti a cura di Forte Braccio Veregrense ( zona accampamento medievale)

Ore 18.00 Spettacolo “ La via dei Cristalli” Moonshade ( Palco)

Ore 20.30 Concerto  Sidhe ( Palco)

Ore 22.00 Concerto Dunkelshon ( Palco)

Ore 24.00 Accensione druidica dei fuochi di Beltane.

Domenica 3  Maggio

Ore 09.30 Sveglia e Colazione Celtica

Ore 10.00 Saluto a Belenos a cura del Circolo dei Trivi ( altare dell'Aria)

Ore 10.30 Apertura accampamenti storici e dimostrazioni varie a cura dei gruppi di rievocazione

Ore 10.30 Passeggiata didattica nel bosco a cura del Corpo Forestale dello Stato ( partenza zona accampamento medievale)

Ore 11.00 Stage di arco per bambini a cura di Little Jon -Anticaquercia ( zona fortino)

Ore 11.30 Matrimoni celtici a cura di Ossian dell'Anticaquercia ( zona altare della Terra)

Ore 14.00 Stages di arpa celtica a cura di Patrizia Patrone – La dame noire du Lac (zona-Menhir)

Ore 15.00 Fiabe Celtiche animate per piccoli a cura del Popolo Sallui.

Ore 15.00 Il Cerchio della Parola – Pensieri e discussioni dei nuovi Druidi a cura di Sacrobosco e Anticaquercia ( zona querceto)

Ore 15.30 Presentazione del libro “fantasy”La Gilda della Luna a cura dell'autrice Linaelen ( Piramide mostra Bardica)

Ore 15.30 Giochi di forza Celtica,stage di suono del corno e stage di danze per bambini a cura dell'associazione La Cerchia. ( zona fortino)

Ore 16.00  Archeodanza e Orberto il Bardo danze popolari e celtiche per tutti.

Ore 17.00 Il palo di Maggio – Danza dell'antica tradizione celtica, a cura dell'Anticaquercia e  Archeodanza

Ore 19.00 Chiusura festa.

Durante i due giorni saranno presenti i seguenti gruppi di ricostruzione storica: Gruppo d'arme e arceri Anticaquercia,ForteBraccio Veregrense,La Cerchia, ,Popolo Sallui, Popolo del Sacrobosco, Bibrax  proponendo accampamenti e stages.

Inoltre sara' allestito un mercatino  che proporra'  curiosita' ed artigianato tipico del periodo celtico e medioevale di chiara ispirazione territoriale.

Sara' allestita una mostra Bardica dal titolo “Elementi” a cura di

Mindvoice: Alberto Fragasso;

Sheireen: Chiara Rancati;

Senisha: Alessandra Pedroncelli;

Emaleth: Francesca Dioni;

Maurice: Andrea Riviera;

Skylux: Michele Giorgio

Cailleach na Tir frua: Chiara Comani

Calon il Bardo: Luca Cascone

All'interno della Grande Piramide del parco.

Durante tutte e due le giornate  sara' allestito un punto gastronomico dove avrete  occasione di rifocillarvi con pietanze tipiche dell'area celtica e ottima birra, il servizio sara' attivo durante tutte le ore delle due giornate dal mattino sino alla sera.

Possibilita' di campeggio, costo €15.00 per tenda

Ingresso € 3.00 ( gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni)

Il motto della Festa e' sempre il solito da ben 13 anni! Musica, Magia e Idromele!

Informazioni:

Contatti: