campagna donazione sangue

presso
Piazza del Viminale
Sala riunioni Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale
del Dipartimento della P.S.

(ingresso portone via Agostino De Pretis)
 dalle 8,00 alle 11,30Con l'arrivo dell'estate inizia l'emergenza sangue nel Lazio, per far fronte alla carenza di sangue e alle richieste giunte già numerose all'Associazione, l'ADVPS-O!  NLUS ha organizzato per venerdì  19 giugno 2009 una giornata di raccolta sangue presso la sala riunioni dell'Ufficio Relazioni Esterne del Dipartimento della P.S. sito in Piazza del Vimale, 6 (ingresso dal portone in via Agostino De Pretis) in collaborazione del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Umberto 1° di Roma.Una sede prestigiosa messa a straordinariamente a disposizione per l'occasione che, viste le temperature elevate di questi giorni, garantisce ai donatori anche un ambiente fresco e accogliente nonché un vero spettacolo architettonico considerato che si tratta di una chiesa sconsacrata. L'invito a donare il sangue è rivolto come sempre a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18  e i 65 anni.

Si ricorda che per donare il sangue è necessario ave! re un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.

Dalle 8 alle 11,30 personale specializzato accoglierà i volontari che si presenteranno per donare questo nobile gesto, che fa bene a chi lo compie e a chi in ospedale necessita di sangue. Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, ga!  rantendo anche un'azione di medic ina preventiva.La giornata rientra nella campagna nazionale di donazione sangue promossa, per il mese di giugno, dall'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato caratterizzata dallo slogan “Donare per ricevere” che si concluderà a Roma il prossimo 30 giugno in via Portuense 1680 presso la sede del 1° Reparto Mobile

info@advps.it o roma@advps.com! tel 339.113.60.30/331.37. 55.113/3313731070.

Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa (legge n219 del 21 ottobre 2005 art.8)

Un sincero ringraziamento all’emittente radio “RadioRadio” media partner dell’Associazione.

Ufficio stampa ADVPS - ONLUS: Simonetta Clucher - Tel. 349.0690047 - Bonacci Manuela - Tel. 338.9407254 ufficiostampa@advps.com