BRESCIA: LANCIO DEL DVD “LA STORIA DEI DIRITTI UMANI”

BRESCIA: LANCIO DEL DVD "LA STORIA DEI DIRITTI UMANI" BRESCIA: Presentato il nuovo DVD " La storia dei Diritti Umani", nuovissimo e immediato strumento di conoscenza della storia che ha portato alla firma della "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani".

11/ago/2009 11.43.08 Gabriele Casella Contatta l'autore

BRESCIA: Presentato il nuovo DVD “ La storia dei Diritti Umani”, nuovissimo e immediato strumento di conoscenza della storia che ha portato alla firma della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”.

A mo’ di “fumetto” ed  in  pochi  minuti, il documentario ripercorre le tappe importanti della storia dei diritti umani, partendo da popolazioni in schiavitù e attraversando, nelle ere, avvenimenti storici che sono stati “pietre miliari” per quanto riguarda i diritti dell’uomo. Portando a comprendere l’importanza a livello sociale della Dichiarazione dei diritti umani, rendendola sempre più una realtà per le nazioni.

La presentazione viene fatta dall’Ufficio Affari Pubblici della Chiesa di Scientology bresciana, che da anni supporta campagne di sensibilizzazione e in supporto del rispetto dei diritti umani.

Le leggi internazionali mettono un freno ma sono insufficienti per fornire l’adeguata protezione dei diritti umani, come evidenziato dalla dura realtà degli abusi che vengono perpetrati giornalmente. La discriminazione è sfrenata nel mondo. Migliaia di individui sono in prigione per aver espresso le loro opinioni. Tortura e detenzione per motivi politici, spesso senza processo, sono comuni, condonate e attuate anche in alcuni paesi democratici. 27 milioni di persone vivono in schiavitù, più del doppio di quante ce ne fossero nel 1800. Più di un miliardo di adulti non sanno leggere. Dato il grande numero di violazioni dei diritti umani, non sorprende il fatto che il 90% delle persone non riescono a nominare più di tre dei loto trenta diritti umani.

Per migliorare l’integrazione, la fratellanza, il rispetto reciproco fra le persone, è necessario che le stesse conoscano i propri diritti: ecco il valore di questa campagna! E se si considera il tutto all’interno di una comunità nella quale oltre l’80% delle persone non conosce la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (non sanno quali sono!), informare e far conoscere i diritti umani diventa una necessità.

Tramite questa campagna d’informazione, che viene svolta individualmente persona per persona con la distribuzione capillare dell’opuscolo: “La guida al raggiungimento della pace tramite i Diritti Umani”, si intende far conoscere ampiamente i trenta enunciati della Dichiarazione.

All’interno dell’opuscolo anche una breve storia della Dichiarazione Universale e citazioni di personaggi illustri quali: Gandhi, Martin Luther King, L. Ron Hubbard e altri.

Inoltre di supporto alla campagna, sulle TV locali, vengono mandati in onda spot rappresentativi di ognuno dei 30 enunciati, scaricabili anche dai siti  www.dirittiumanietolleranza.org e www.humanrights.com.