Antrocom Onlus Campania: quando l'antropologia classica incontra l'era digitale

01/ott/2009 23.24.25 Antrocom Onlus Contatta l'autore

Favorire e promuovere la conoscenza, la tutela e la diffusione del patrimonio culturale con strumenti multimediali.

Con questo obiettivo nasce Antrocom Onlus Campania, sezione regionale dell'Associazione Antrocom Onlus, che mira a riunire e far conoscere studiosi e appassionati di antropologia (e non solo) per un continuo confronto, grazie anche alla creazione del primo Social Network antropologico italiano: Antropologicamente Parlando.

Antrocom Onlus Campania nasce dall'idea di un gruppo di antropologi ed esperti in culture digitali dell'Università Federico II; intende erogare servizi in ambito sociale, culturale, educativo, museale e turistico per tutelare il presente e il passato del patrimonio culturale; vuole  incoraggiare un turismo sostenibile e valorizzare le identità etniche presenti sul territorio nazionale e internazionale.

La ricerca antropologica incontra le tecnologie moderne in un sincretismo che porta alla creazione di documentari e docufilm, reportage, attività di ricerca socio-antropologica oltre a realizzazione di archivi della memoria, organizzazione di eventi e manifestazioni culturali, progettazione di mostre fotografiche, allestimenti museali, organizzazione di mostre ed esposizioni, anche in 3D.

La didattica ha un'importanza primaria: l'Associazione ha cominciato a organizzare in vari comuni i primi laboratori socio-antropologici, oltre a seminari, corsi e workshop.

Proprio a novembre partirà il primo seminario: "Dall'evento al Documento. Come costruire un prodotto audiovisuale a partire dalla ricerca sul campo".

Antrocom Campania è già attiva con "Guarattellando", ovvero il laboratorio socio-antropologi corivolto ai bambini per il recupero delle tradizioni attraverso il gioco delle guarattelle.

Per informazioni:
Antrocom Onlus Campania