MALAGROTTA GARIPOLI (FDI-AN): LA SALUTE DEI CITTADINI NON SI BARATTA. NO AL GASSIFICATORE

04/feb/2016 14:23:50 Valerio Garipoli Contatta l'autore

Le promesse o le "minacce" di Manlio Cerroni sull'apertura e riavvio dell'impianto di gassificazione a Malagrotta non ci spaventano. Diciamo un secco no alla riapertura. La salute dei cittadini di Piana del Sole e Ponte Galeria e la salubrità dell'ambiente circostante non è barattabile, così in una nota Valerio Garipoli Capogruppo di Fratelli d'Italia in Municipio Roma XI.

L'annuncio del 20 gennaio 2016 di Manlio Cerroni pone gli organi municipali XI e XII sul piede di guerra dopo la chiusura - attualmente in funzione soltanto due impianti di trattamento Colari ma non le due linee di gassificazione ossia l'inceneritore - della discarica di Malagrotta nel settembre del 2013.

Combatteremo con ogni mezzo e con tutte le nostre forze per difendere i cittadini - continua Garipoli - e chiediamo al Governo, Regione e Comune di non fare orecchie da mercante e di schierarsi immediatamente dalla parte del no e dalla parte dei cittadini che da tre anni sono in attesa della tanto decantata bonifica dell'area.

Chiederemo al Presidente del Municipio Roma XI e al Presidente della Commissione Consiliare Speciale "Riqualificazione della Valle Galeria" Municipio XI di analizzare subito la questione e reperire tutte le informazioni necessarie in merito.

Non è possibile - conclude Garipoli - che in un momento come questo, in cui le parole d'ordine sono "sostenibilità" e "qualità della vita" si rimetta in cantiere una proposta di questo tipo in Municipio XI. La Città di Roma è già abbastanza avvelenata di suo da una situazione che definire "grave" è eufemistico. Il Comune e la Regione pensino a soluzioni alternative ed aprano subito un tavolo di confronto con i comitati ed esperti.

Ci sembra delirante anche solo pensare di riaprire il gassificatore: dopo anni e anni di inquinamento subito da quegli stessi cittadini e quelle stesse famiglie del Municipio XI che ancora scontano le conseguenze di una così lunga esposizione a sostanze inquinanti.