Settimana del Sociale a Piazza dell'Immacolata

12/set/2011 12.34.12 Democratici Roma SanLorenzo Contatta l'autore

Carissimi,

vi informiamo che dal 12 al 18 di settembre in Piazza dell'Immacolata si terrà la Settimana del Sociale, organizzata dal Municipio Roma III - Assessorato alle Politiche Sociali e Sicurezza - con il patrocinio della
Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia.
Ecco il programma delle iniziative alle quali vi invitiamo a partecipare:

lunedì 12 SETTEMBRE
Ore 17.30: Saluti istituzionali del Presidente del Municipio Roma III Dario Marcucci e presentazione della Settimana del Sociale
Ore 18.00: Seminario “Accessibilità e progettazione universale: dalla parte delle persone disabili” intervengono: Prof. Fabrizio Vescovo (Univ. La Sapienza), Prof.ssa Antonella Nuzzaci (Università Della Valle D’Aosta), Dott. Dino Angelaccio (Pres. Del Lau-Univ. di Siena).
Ore 21.00: La piazza Impazza: musica e balli con Nino, Roberto e Tecla De Santis

martedì 13 SETTEMBRE
Ore 17-19.30: LA PIAZZA DEI BAMBINI ludoteca in Piazza laboratori e giochi per bambini (Coop Oltre)
Ore 20.30: “Trasformare i beni confiscati alla criminalità in servizi sociali e opportunità di lavoro per le persone svantaggiate”, con Tiziana Biolghini (Associazione Democrazia Solidale), Lisa Canitano (Associazione Radio cento passi).
Ore 21.00: Proiezione del film “I CENTO PASSI” di Marco Tullio Giordana

mercoledì 14 SETTEMBRE
Ore 18.30: Reading del libro” Mamma, quando sono guarito ti compro un bel vestito” curato da Rosa Laiso e Simona Magazzù, Ed.Ponte Sisto. Rolando Galluzzi e Mara Ialungo, dell’assosciazione “Famiglie attive per l’handicap” ne leggono alcuni brani.
Ore 21.00: Conservatorio dell’Aquila_Duo di fisarmoniche con Alessandro Fischione

giovedì 15 SETTEMBRE
Ore 18.30-20.30: Incontro “Problematiche dei Servizi Sociali a Roma e Provincia”Con Claudio Cecchini (Assessore Politiche Sociali Provincia di Roma), Guido Capraro (Assessore alle Politiche Sociali e Sicurezza Municipio Roma 3), Tiziana Biolghini (Associazione Democrazia Solidale).
Ore 20.30: “Esperienze riabilitative nell’ambito della Salute Mentale nel Municipio Roma3” a cura della dr.ssa Cinzia La Marra (Responsabile Centro Diurno DSM ASL RMA).
Ore 20.45: “Esperienze di reinserimento lavorativo di persone svantaggiate: cooperativa Trefor e progetto Borse lavoro sociali” con Guido Capraro (Assessore alle Politiche Sociali Municipio Roma 3), Dott.Roberto Diana (Presidente Cooperativa Trefor), Dott.Orazio Rapisarda (Consulente Coop. Oltre)
Ore 21.00: Proiezione del film “Si può fare” di G. Manfredonia

venerdì 16 SETTEMBRE
Ore 18.00: Coro degli Anziani partecipanti alle attività dei Centri Diurni Anziani Fragili
Ore 18.30:“Laboratorio in piazza” - Dimostrazione e realizzazione dei prodotti laboratoriali
Ore 19.00-20.30: Conferenza/Dibattito - Organizzato dalla Coop. Fai sui Servizi agli anziani del territorio con particolare attenzione ai Centri Diurni AnzianiFragili. Moderatore Dr.ssa Elisabetta Ronzoni (segretario Consulta sulle Disabilità).Presenzia il Presidente del Municipio 3 Dario Marcucci
“Movimento Danza-Terapia” - Presentazione e proiezione di un filmato
Ore 21.30: Cover di Fabrizio de Andrè, Franco Dominaci, Fabrizio Simoncelli, Lulu, Egidio.

sabato 17 SETTEMBRE
Ore 17.00: Giochi in piazza organizzati dalla Coop. Mille e Una Notte
Ore 20.30: Cena sociale Etico-Biologica “Buono due volte” con i prodotti delle fattorie sociali del Forum della Provincia di Roma (a sottoscrizione)
Ore 21: Spettacolo Musicale del gruppo SPI.DI.CO
Gruppo integrato Coop Arca di Noè

domenica 18 SETTEMBRE
Ore 17.00-20.30 Conferenza Pubblica Residenzialità e disabilità. Nuove realtà e nuove prospettive in un società che cambia.” Interverranno: Dott Francesco Gangere (Responsabile U.O. Disabili Adulti III° Distretto ASL RM/A) , Dott. Fausto Giancaterina (Libero professionista Servizi per la persona e la famiglia), Avv. Gianfranco Serani( Presidente Consulta sulle Disabilità Municipio Roma 3). Moderatore Dr.ssa Elisabetta Ronzoni (Segretario Consulta sulle Disabilità Municipio Roma 3).
Ore 19.00 -20.30 Spettacolo teatro -danza a cura della Coop. Prassi e Ricerca “Sorridi !! Orgogliosi di essere nati“ a seguire Performance Musicale “ In giro per la città” direzione di Adriana Monotori a cura della Coop. Oltre
Ore 21.00: proiezione dei video “ La doppia intervista “ e “Siamo tutti registi” in concorso all’Ecological international Film Festival di Lecce a cura della Coop Prassi e Ricerca .
Video “Oltre lo specchio” e “Videoreportage sui Laboratori al centro”di Vittorio Sindoni, a cura della Coop.Oltre,Cortometraggio “Insieme" a cura della Coop. Le Mille e Una Notte.

Un caro saluto

_________________________________________