INVITO FESTA NAZIONALE DEI GD CON APERTURA DEL SEGRETARIO P. BERSANI

13/set/2011 12.31.59 Democratici Roma SanLorenzo Contatta l'autore

Roma, 12 settembre 2011

Carissimi,
il Partito Democratico di Roma vi invita a partecipare ad un evento di eccezionale importanza: “la Festa de l’Unità nazionale dei Giovani Democratici”.
Alla luce di una manovra iniqua, che colpisce i più deboli e privilegia i soliti noti, il Pd Roma ed i Giovani Democratici vogliono ripartire dalle periferie romane, cuori pulsanti della città, per superare la crisi.
Vi aspettiamo numerosi all’appuntamento di apertura di mercoledì 14 settembre, alle ore 20.30,  presso il campo di calcio "XXV Aprile", Via Feronia (Zona Pietralata - Metro Monti Tiburtini) dove Pietro Spataro, vicedirettore de L'Unità intervisterà Pierluigi Bersani, Segretario del Partito Democratico e Fausto Raciti, Segretario dei Giovani Democratici.
Poniamo di seguito il programma della rassegna con preghiera di estendere l’invito a tutti i possibili interessati.

Cari saluti
Per il Partito Democratico di Roma
Micaela Campana
Responsabile Organizzazione

Dal 14 al 18 settembre si svolgerà a Roma la Festa Nazionale dei Giovani Democratici "CUORE DELLE CITTA'". Si svolgerà presso il campo di calcio "XXV Aprile", Via Feronia (Zona Pietralata - Metro Monti Tiburtini). Tutte le sere ristorante, pub, dibattiti e concerti.

Il tema della festa è "Cuore delle città", che altro non sono che le periferie e coloro che vi abitano. Per questo la festa si terrà in un quartiere come Pietralata, storica borgata di Roma frequentata lungamente da Pierpaolo Pasolini negli anni '60, e in un campo da calcio simbolico, perché ex-campo dell'Alba Rossa, squadra di calcio popolare nata nel 1968, e adesso campo d'allenamenti dei Liberi Nantes, squadra di rifugiati politici e simbolo di come lo sport possa aiutare l'integrazione. Le periferie sono anche il luogo dove il centrosinistra a Roma, ma anche nelle altre grandi città italiane, ha perso consenso e radicamento negli ultimi anni per far posto al populismo del centrodestra, incentrato sulla retorica della sicurezza e della diffidenza verso gli immigrati. Parlare delle periferie significa affrontare i problemi dell'inclusione sociale, dell'immigrazione, della qualità della vita nelle nostre città, di un tessuto economico e sociale che si è andato frantumando sotto i colpi della crisi economica e di politiche locali dannose. Significa parlare non solo di amministrazione, ma di grandi ideali e di politiche nazionali per le nostre città. E' una cosa che non riguarda più solo le grandi città, ma tutti i territori, perché ormai i sistemi economico-sociali sono di scala regionale, e, nel nuovo modello di sviluppo policentrico che dobbiamo affermare, il centro e la periferia si intrecciano inesorabilmente in un rapporto di proficua interdipendenza. Insomma, parlare delle periferie vuol dire riaffermare che i Gd e il Pd devono lavorare per includere le fasce più deboli della società in un nuovo patto democratico di diritti e doveri e che il partito è lo strumento indispensabile per radicarsi nei territori e nelle loro contraddizioni.

PROGRAMMA "PROVVISORIO"

Gruppi di lavoro pomeridiani

Giovedi 15: IMMIGRAZIONE E DIRITTO ALLO SPORT [tavola rotonda con le agenzie e le associazioni sportive. F.A.R.E. UISP, Arci, Liberi Nantes, comunità]
Venerdi 16: ROMA AREA METROPOLITANA: TRA PROBLEMI E PROSPETTIVE, LA SFIDA DI UNA GENERAZIONE. Seminario di formazione promosso da GD Lazio, GD Roma e GD Provincia di Roma sugli effetti dell'interdipendenza fra Roma e la sua provincia, a partire dai problemi sociali e dalle riforme istituzionali. Si cercherà di analizzare le seguenti tematiche: trasformazioni sociali e demografiche, infrastrutture e trasporti, flussi elettorali, assetto istituzionale. INVITATI: Massimiliano Massimiliani e Emiliano Minnucci, cons.provinciali, Alessio Chiavetta, sindaco di Nettuno, Lionello Cosentino, deputato, Mauro Alessandri, sindaco di Monterotondo.
Sabato 17: PRATICHE DI LEGALITA' NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI - La legalità vista dall'ottica delle pratiche effettive per contrastare l'infiltrazione. Esperienze d'Italia. Relatori: Francesco Critelli Consigliere Comunale Bologna; Emiliano Sciascia, Consigliere V° municipio Roma; Salvatore Scalzo, Consigliere Comunale Catanzaro; prof. Enzo Ciconte; Rosario Crocetta, europarlamentare PD, già Sindaco di Gela.
Domenica 18: IL WELFARE CHE VERRA', seminario di formazione sul modo di ricostruire il welfare state per una nuova sfida riformista. Relatori: Cesare Damiano, deputato, presidente associazione "Lavoro&Welfare" e Salvatore Biasco, prof. universitario - Sapienza.

DIBATTITI:

14 settembre, h 20.30: Pietro Spataro, vicedirettore de L'Unità intervista Pierluigi BERSANI, Segretario Partito Democratico, e Fausto RACITI, Segretario Giovani Democratici.
15 settembre, h 20.30 - L'IMMIGRAZIONE, UNA RISORSA con Anna FINOCCHIARO, Capogruppo PD Senato, Marco PACCIOTTI, Forum Immigrazione PD, Laura BOLDRINI (UNHCR), Daniele OZZIMO, Consigliere PD Roma.
16 settembre, h 20.30 - IL PD AL GOVERNO, LE BUONE AMMINISTRAZIONI con Enrico ROSSI, Presidente Regione Toscana, Esterino MONTINO, Capogruppo PD Regione Lazio, Michele EMILIANO, Sindaco di Bari.
17 settembre, h 20.30 - VERSO GLI STATI GENERALI DELLA CULTURA con Matteo ORFINI, Resp. Cultura PD.
18 settembre, h 20.30 - LE SFIDE DEL PARTITO DEMOCRATICO con Rosy Bindi, Presidente PD e Marco Miccoli, Segretario PD Roma.

SPETTACOLI

14 settembre, h 22.30: THE JOKERS e MANDRILLOS;
15 settembre, h 22.30: NIDI D'ARAC
16 settembre, h 22.30: CIAO RINO
17 settembre, h 22.30: ROY PACI
18 settembre, h 22.30: DARIO VERGASSOLA in "SPARLA CON ME"