Iniziativa "Un fiore su ogni tomba"

Iniziativa "Un fiore su ogni tomba" ---------- Messaggio inoltrato ---------- Da: Francesca Del Bello <francescadelbello@gmail.com> Date: 16 ottobre 2008 17.43 Oggetto: Iniziativa "Un fiore su ogni tomba" A: f.delbello@libero.it Carissimi, certi di farvi cosa gradita vi invito a partecipare all'iniziativa "Un fiore su ogni tomba" organizzata dal Municipio Roma III.

17/ott/2008 09.51.30 Democratici Roma SanLorenzo Contatta l'autore

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Francesca Del Bello <francescadelbello@gmail.com>
Date: 16 ottobre 2008 17.43
Oggetto: Iniziativa "Un fiore su ogni tomba"
A: f.delbello@libero.it

Carissimi,
Un caro saluto

INIZIATIVA "UN FIORE SU OGNI TOMBA"

DOMENICA 19 OTTOBRE 2008

CIMITERO MONUMENTALE DEL VERANO

L'area del Cimitero monumentale del Verano racchiude la storia millenaria delle sepolture e insieme conserva la bellezza di uno dei monumenti storico-archeologici più significativi della città di Roma.

Con l'iniziativa "Un fiore per ogni tomba" il Municipio Roma III, in collaborazione con i Servizi Cimiteriali dell'AMA, vuole celebrare il più antico cimitero della capitale, al pari di quanto avviene nelle principali capitali europee. Il Verano è il simbolo della memoria e del ricordo, il custode eterno degli umili e degli illustri, di uomini e di donne forse dimenticati e dei grandi protagonisti della storia civile e culturale d'Italia. Ed un fiore posto su una tomba è ciò che dà, a chi rimane, il valore del ricordo, il senso della memoria, di ciò che si conserva nel tempo. L'iniziativa è dedicata ad alcuni illustri artisti che con la letteratura, la poesia, il teatro, il cinema hanno contribuito a dare identità alla cultura italiana dell'Ottocento e del Novecento. Ad essi si renderà omaggio con uno spettacolo teatrale itinerante.

La giornata del 19 è anche un'occasione per contribuire alla valorizzazione e alla conoscenza di questo ricchissimo spazio museale all'aperto, guidando i cittadini alla scoperta dei monumenti più significativi: la Basilica di San Lorenzo fuori le mura, fondata in epoca paleocristiana sul luogo di sepoltura del Santo; le catacombe di San Lorenzo, di recente restaurate e aperte, per l'occasione, per la prima volta al pubblico; la struttura architettonica del nucleo storico del Cimitero monumentale, con l'Atrio, il Quadriportico e il Pincetto Vecchio. Lungo l'itinerario i partecipanti potranno donare un fiore a tutte le tombe che non ne hanno.

ORE 10.30

APERTURA STRAORDINARIA DELLE CATACOMBE DI SAN LORENZO E VISITA GUIDATA AI MONUMENTI STORICI DEL CIMITERO VERANO

PIAZZALE SAN LORENZO

INGRESSO BASILICA DI SAN LORENZO FUORI LE MURA